Le previsioni meteo dei prossimi giorni, relative alla settimana del 19 ottobre 2020, si caratterizzano per un tempo prevalentemente soleggiato su tutto il Paese. Inoltre sono previste delle piccole foschie e delle nubi basse nelle pianure del Nord.
Queste condizioni sono tipiche di questo periodo dell’anno. Ma per il resto il clima si confermerà mite un po’ in tutta Italia. Nei prossimi giorni il nostro Paese sarà interessato da un caldo anomalo. Si dovrà affrontare poi qualche perturbazione piovosa su alcune zone.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni si caratterizzano per un’alta pressione di origine africana. Che offrirà le basi per un tempo sereno con temperature abbastanza calde. In alcune zone del Sud si prevedono temperature estive. Queste potranno sfiorare i 30°C in Sicilia.
Sul fronte opposto raggiungeranno alcune aree del Paese delle deboli infiltrazioni di aria più umida di origine atlantica. Che saranno responsabili di nuvolosità al Nord. Così nell’alto versante tirrenico si avranno dei fenomeni piovosi.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Il tempo inizierà a cambiare a partire da mercoledì 21 ottobre 2020. Sul versante Nordovest si addenseranno delle nubi minacciose cariche di pioggia. Delle precipitazioni a macchia di leopardo non intense interesseranno il Piemonte e la Liguria. Si prevedono delle precipitazioni anche sulla Toscana, dove i cieli saranno percorsi da nubi irregolari.
Invece sul resto d’Italia il sole sarà oscurato da lievi banchi di nebbia. Una simile condizione interesserà il Nordest. In particolare, si avrà una locale riduzione della visibilità nel primo mattino sulla Val Padana.
Per la giornata di venerdì 23 ottobre saranno protagoniste delle correnti umide atlantiche. Ma già da giovedì aumenterà la diffusione delle piogge sul versante del Nordovest.
Ma su tutto il territorio si assisterà ad una più intensa copertura nuvolosa. Con maggiore coinvolgimento delle regioni settentrionali e del Centro. Nel corso di venerdì 23 sopraggiungerà una perturbazione che causerà piogge in tutte le regioni settentrionali.
Piogge a carattere sparso colpiranno il Nordest. Mentre delle precipitazioni più intense e diffuse si abbatteranno sul Nordovest. Sono probabili temporali su alcuni tratti della Liguria.
Invece nelle regioni del Meridione si godrà di un clima più sereno. Non è da escludere un aumento delle nubi. Le previsioni meteo per il fine settimana annunciano una progressiva perturbazione da Nord verso Sud. Ciò inciderà sulla stabilità atmosferica.