Previsioni meteo Natale e Capodanno, che tempo dobbiamo aspettarci per le festività? Purtroppo le previsioni non sono del tutto rosee. A partire dalla prossima settimana, sono in arrivo dal Nord Europa delle correnti di aria gelide che decreteranno il crollo delle temperature.
E’ in arrivo un ciclone proprio per Natale, che porterà aria fredda su gran parte dell’Italia. Il tempo sarà instabile proprio nei giorni 24-25 Dicembre.
Purtroppo le temperature scenderanno ancora un pò in prossimità del Capodanno, per via del gelo in arrivo dalla Russia. Vediamo più nel dettaglio la tendenza e le previsioni metereologiche per Natale e Capodanno 2020.
Previsioni meteo festività, che tempo farà a Natale e Capodanno?
Come abbiamo in parte anticipato, è in arrivo per Natale un ciclone che porterà correnti molto fredde. Questo ciclone prenderà piede per lo più nelle giornate della Vigilia e del giorno di Natale.
Si tratta di un ciclone sospinto da correnti gelide, di origine Polare che investirà inizialmente diverse zone dell’Europa Centrale, fino ad arrivare in Italia.
Si registranno in questi giorni, oltre ad un calo netto delle temperature, anche rovesci e temporali, soprattutto sulle regioni del Centro Nord, su Sardegna e Sicilia.
E Capodanno? Dalla Russia è in arrivo un freddo gelido che decreterà un ulteriore crollo delle temperature. Dapprima quest’aria gelida investirà l’Europa orientale e poi arriverà anche in Italia. Questa ondata di gelo la ritroveremo anche nei primi giorni del 2021.
Gli esperti sembra abbiano focalizzato la loro attenzione sulle alte latitudini Polari, per lo più tra la Scandinavia e la Russia. In queste zone, proprio a causa di queste condizioni climatiche molto fredde, si sta formando un’area vasta ricolma di aria Artica.
Gli esperti pensano che questa massa possa dapprima giungere sull’Europa orientale e poi arrivare fino in Italia. Proprio questa decreterebbe la prima ondata di gelo del 2021.
Casetta Pan di zenzero, ricetta natalizia passo dopo passo