Giulia Mininni, aveva chiesto assistenza medica qualche giorno fa per un mal di gola, finendo coinvolta in una vera e propria odissea fino al giorno della morte, avvenuta forse per un presunto caso di malasanità. Questa vicenda è accaduta a Bari e vede per protagonista una donna di 48 anni che si è sentita male nel corso della serata di sabato.
In base alla ricostruzione fatta da “Il Quotidiano Italiano” Giulia si è sentita male mentre guardava il Festival di Sanremo. Anche se già una settimana prima la donna barese aveva avvertito i sintomi di un malessere divenuto poi persistente. Infatti Giulia ha avvertito un dolore alla gola la scorsa domenica, per questo si è recata presso la guardia medica. Ma in quell’occasione non è stata visitata.
Nei giorni seguenti, il dolore alla gola si è acutizzato diventando insopportabile. Così la donna si è rivolta al pronto soccorso del Policlinico di Bari. Stando al racconto della cognata, Giulia Mininni stava per fare ritorno a casa perché stanca di attendere. Finalmente poi un medico le ha prestato attenzione. Ma il medico ha sottoposto la donna ad una visita superficiale. Come consiglio si è sentita dire di fare degli sciacqui con la Coca Cola.
Il giorno dopo la donna barese ha chiesto un consulto al proprio medico curante. In questo caso, il dottore le ha prescritto una terapia a base di farmaci.
Presunto caso di malasanità: i familiari chiedono di verificare le eventuali responsabilità
Ma le sue condizioni di salute non miglioravano. Anzi il quadro clinico di Giulia è peggiorato. Di fatto, la protagonista di questo presunto caso di malasanità non riusciva più a parlare. I suoi familiari hanno chiesto l’intervento di un’ambulanza. La quale sarebbe andata via senza trasportare la donna in ospedale.
Lo stesso giorno i familiari richiamano al 118. Per la seconda volta gli operatori del 118 non ritengono necessario il trasporto presso il pronto soccorso. Nel corso della serata di sabato 8 febbraio la donna va a letto in fin di vita.
Secondo la denuncia fatta dai familiari ai carabinieri, la donna sarebbe morta per una ripetuta negligenza medica. Visto che le è stata negata più volte un’adeguata assistenza medica.
La volontà dei familiari della donna è quella di far luce sul caso. Per verificare le eventuali responsabilità. Dunque saranno le indagini a dimostrare se si tratta di un presunto caso di malasanità.