Tra le tante ricette a cui si presta una carne bianca come quella del pollo, tra le più consumate dagli italiani, si consiglia di preparare un secondo ricco come il pollo ai peperoni. Si può portare in tavola così un piatto che gioca con il cromatismo o con dei sapori abbinati in modo armonioso. Si può usare questa ricetta come un jolly capace di risolvere sia il pranzo sia la cena portando in tavola un piatto unico.
Per la sua preparazione non è richiesto poi un grande impegno perché bastano pochi passaggi e una cottura di un’ora circa. Per velocizzare la cottura si può optare per il solo petto di pollo da tagliare a bocconcini abbastanza piccoli.
Nel caso di pollo a pezzi si deve fare attenzione alla sua scelta. Quindi al momento dell’acquisto si deve fare attenzione alla scelta delle parti. Si consiglia di fare attenzione alla scelta della tipologia. Infatti in vendita si trovano prezzi di carne di pollo diversi in funzione della tipologia di allevamento da cui provengono.
Come si prepara il pollo ai peperoni
Ingredienti:
- 800 g di pollo a pezzi
- 100 ml di polpa di pomodoro
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 20 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- timo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
per realizzare la preparazione del pollo ai peperoni si deve partire dai due ingredienti principali che devono essere cucinato con un semplice procedimento. Si deve partire infatti dal mondare i peperoni, per poi eliminare il picciolo, ed i semi e filamenti contenuti all’interno.
A questo punto si possono tagliare a listarelle non troppo sottili. Subito dopo si deve prendere una casseruola oppure un tegame alto dove far rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio e nel burro.
A questo punto si possono aggiungere i pezzi di pollo facendo attenzione a rosolare uniformemente i lati. Dopo si deve sfumare con il vino bianco. Solo dopo aver lasciato evaporare si può procedere con l’aggiunta della polpa di pomodoro e del concentrato.
Di tanto in tanto si deve mescolare per amalgamare. Il pollo va lasciato insaporire per qualche minuto. In seguito si possono unire i peperoni. Si può infine condire di sale e pepe, aggiungendo qualche rametto di timo. La cottura si completa lasciando coperto col coperchio a fiamma media per circa 60 minuti. Una volta pronto, il pollo ai peperoni si deve servire in tavola ben caldo.
Leggi anche come si prepara Pollo al limone: i segreti per una salsa agrumata e cremosa.