Newsdonna - Magazine di notizie al femminile
  • Home
  • Cronaca
  • Salute
  • curiosità
  • benessere
  • animali
  • Diete
  • cucina
  • Storie
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Cronaca
  • Salute
  • curiosità
  • benessere
  • animali
  • Diete
  • cucina
  • Storie
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
News Donna
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Perdere peso secondo Valter Longo e Franco Berrino

Per perdere peso, secondo Valter Longo e Franco Berrino è necessario seguire delle linee guida che consentono di purificare il corpo e vivere più a lungo

Caterina Stabile Scritto da: Caterina Stabile
31 Dicembre 2019
in Diete
19
Condividisioni
0
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Whatsapp

Per perdere peso, secondo Valter Longo e Franco Berrino è necessario seguire delle regole alimentari che consentono di purificare il corpo e vivere più a lungo. È possibile perdere peso prendendosi cura di sé adottando delle linee guida precise. Queste sono indicate da Valter Longo, professore di Biogerontologia all’University of Southern California e direttore del programma di Oncologia e longevità dell’Ifom. Valter Longo, nominato dal Time il “guru della lunga vita” ha segnalato delle linee guida per la longevità. Si tratta di una dieta articolata in 8 punti, che seguono le abitudini delle popolazioni più longeve inserite nelle zone Blu quali: Aspromonte, Sardegna, Ecuador, Okinawa. Questi punti si rintracciano nel suo noto libro “La dieta della longevità”.

Per dimagrire e vivere a lungo si consiglia di digiunare ogni tanto. Si tratta di un regolare approccio al digiuno: per 5 giorni di fila, una volta ogni uno/sei mesi si adotta una restrizione di calorie. La dieta mima-digiuno di Longo prevede per 5 giorni il consumo di: zuppe, verdure, olive, frutta secca, acqua e tè. Questo regime detox ripulisce l’organismo con il basso apporto calorico di 750-1000 calorie al giorno. Così si stimola l’eliminazione delle cellule danneggiate o malate dal corpo favorendo il rinnovamento cellulare. Dal momento che si tratta di una dieta restrittiva può avere effetti collaterali e si segue per breve tempo.

Perdere peso con “La dieta della longevità” di Valter Longo

La dieta della longevità include come principale fonte di proteine i legumi. Mentre raccomanda un consumo limitato e selezionato di pesce (2-3 volte a settimana). In particolare, è bene ridurre il pesce a rischio metalli pesanti (salmone, tonno, grossi pesci azzurri). Al contrario si può scegliere quello ricco di Omega-3 ed Omega-6 (acciughe, sardine, merluzzo, vongole, gamberi, trota). Inoltre sono salutari i grassi insaturi buoni presenti in: noci, mandorle, nocciole, salmone, olio extravergine d’oliva. Secondo Longo non si deve rinunciare ai carboidrati complessi contenuti in pane integrale e verdure, ed ai cereali integrali.

La carne in età adulta andrebbe eliminata, sostituendola con proteine vegetali. Si devono poi eliminare gli zuccheri aggiunti, non quelli della frutta. Come sana abitudine è bene mangiare nell’arco di 12 ore, cenando almeno 3-4 ore prima di andare a letto. I soggetti che tendono ad ingrassare dovrebbero fare 2 pasti al giorno: colazione e pranzo oppure cena, più 2 spuntini da 100 calorie con zuccheri ridotti. Invece chi ha un peso normale può fare 3 pasti ed uno spuntino da 100 calorie con pochi zuccheri. Infine Longo invita alla pratica costante di un’attività fisica per 30-40 minuti ogni due giorni e per 2 ore nel weekend.

Perdere peso secondo Franco Berrino

Per perdere peso si possono seguire le indicazioni di Franco Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. In particolare, il medico invita a seguire un regime alimentare bilanciato che fa consumare massa grassa. In caso di dieta squilibrata si rischia di consumare anche acqua e muscoli, provocando il rallentamento del metabolismo. Così si inizia dapprima a perdere peso per poi perdere il controllo sulla dieta.

Per scongiurare tali effetti è bene seguire una dieta sana basata sulla scelta di alcuni cibi. È importante imparare a scegliere gli alimenti provenienti da coltivazioni biologiche. Berrino ha poi individuato nel gomasio, un ottimo sostituto del sale. Si tratta di un condimento a base di semi di sesamo (goma) e sale marino integrale (shio). Inoltre raccomanda il consumo di zenzero che permette di perdere peso. Infatti la radice di zenzero incrementa il consumo di energia, attraverso la termogenesi: fa consumare più calorie, quindi fa dimagrire. Ma allo stesso tempo riduce il senso di sazietà. In più lo zenzero limita l’assorbimento dei grassi a livello intestinale. Poi blocca sia la sintesi dei grassi sia l’accumulo di grassi nel tessuto adiposo.

Per perdere peso si devono mangiare quotidianamente fibre vegetali. In particolare se si assumessero circa 30 g di fibre al giorno, allora si contrasterebbe la mortalità del 20%. Sono da preferire le fibre dei cereali perché riducono eventuali infiammazioni ed abbassano il colesterolo cattivo. In più queste fibre aumentano il senso di sazietà e contrastano la stipsi.

Franco Berrino: “La via della leggerezza”

Berrino ha a cuore il tema della leggerezza che rappresenta il modo migliore per liberare energia vitale. Una condizione che si raggiunge attraverso una sana alimentazione. Nel suo libro “La via della leggerezza” parla di questa condizione che coinvolge mente, cuore e spirito. Inoltre spiega come ridare energia al corpo attraverso la dieta. Nel suo libro Berrino indica quali cibi evitare per perdere peso. Nella lista figurano in ordine di importanza: patatine, patate, salumi, carni rosse, bevande zuccherate. Ma anche: burro, latticini grassi, dolciumi, prodotti con farine raffinate, succhi di frutta.

Tra le altre strategie alimentari vantaggiose c’è quella di mangiare nei momenti giusti. Diversi studi suggeriscono di mangiare di più al mattino e poco alla sera. In particolare il medico consiglia una cena leggera da fare presto. Ma anche di mangiare la mattina cibi salati invece che dolci. Una strategia per evitare la reazione insulinica che causerebbe ipoglicemia a metà mattina. Infine una buona abitudine per dimagrire è quella di masticare a lungo. Così l’apparato digerente ha il tempo di segnalare al cervello che il cibo è arrivato e non manda segnali di fame.

Potrebbe interessarti Digiuno intermittente: diversi tipi di dieta.

Tags: DietaFranco BerrinoPerdere PesoValter Longo
Condivisioni19Invia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare anche:

La dieta in menopausa, cosa mangiare per essere sempre belle e in forma
Diete

La dieta in menopausa, cosa mangiare per essere sempre belle e in forma

Dimagrire senza dieta è possibile: zero rinunce grazie a degli accorgimenti!
Diete

Dimagrire senza dieta è possibile: zero rinunce grazie a degli accorgimenti!

La dieta del dottor Nowzaradan che permette di perdere fino a 20 chili
Diete

La dieta del dottor Nowzaradan che permette di perdere fino a 20 chili

Dimagrire e sgonfiare la pancia in 3 giorni si può fare ecco come
benessere

Dimagrire e sgonfiare la pancia in soli 3 giorni si può, ecco cosa fare

Pancia piatta: ecco cinque consigli per dimagrire e tonificare
Diete

Pancia piatta: ecco cinque consigli per dimagrire e tonificare

Arance brucia grassi: la vitamina c per perdere i chili di troppo!
Diete

Arance brucia grassi: la vitamina c per perdere i chili di troppo!

Articolo successivo
Lee Sutton e Rena Kiser pesavano 570 chili poi la rinascita

Lee Sutton e Rena Kiser pesavano 570 chili: poi la rinascita

Ciampino bellissimo gesto
curiosità

Ciampino: bellissimo gesto per John il nigeriano che tiene pulite le strade

Santo Domingo
Cronaca

Santo Domingo: Chiusa nel frigo forse su commissione

Castagne ripiene di nutella
cucina

Castagnole ripiene di nutella golosissima ricetta

michelle hunziker
curiosità

Michelle Hunziker contro il governo sfida i follower “Basta assistenzialismo”

News Donna

© 2020 Newsdonna

Sitemap

  • Home
  • Cronaca
  • Salute
  • Diete
  • Privacy Policy

Seguici SU

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Cronaca
  • Salute
  • curiosità
  • benessere
  • animali
  • Diete
  • cucina
  • Storie

© 2020 Newsdonna