Pensioni ultime notizie diffuse da una circolare dell’Inps. L’età pensionabile passerebbe a 67 anni nel 2022. E’ questa l’ultima novità contenuta in una recente circolare Inps numero 19 del 7 febbraio 2020.
L’Inps ha evidenziato così il requisito anagrafico relativo alla pensione di vecchiaia di coloro che risultano iscritti all’assicurazione generale obbligatoria ed alla gestione separata.
Pensioni ultime notizie, arriva la circolare dell’Inps
A partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022 si potrà andare in pensione una volta compiuti 67 anni. E’ questo il requisito che dovrà necessariamente essere adeguato alla speranza di vita a cominciare dal primo gennaio 2023.
In realtà l’Inps fa due precisazioni. La prima è la seguente. I lavoratori dipendenti o che risultano iscritti alla Gestione separata Inps potranno andare in pensione a 66 anni e 7 mesi di età, avendo 30 anni di contributi.
Lo stesso per chi ha svolto attività gravose. Chi ha versato il primo contributo dal primo gennaio 1996, l’età per il pensionamento è fissata a 71 anni anche per i prossimi due anni. Questo el caso in cui si sono versati almeno 5 anni di contributi.
Ma a quanti anni si potrebbe andare in pensione anticipatamente?
L’Inps sempre nella stessa circolare precisa anche questo. A partire dal primo gennaio 2021 e fino al 31dicembre 2026, non sarà aumentato il requisito contributivo per la pensione anticipata. Questo è quanto precisato dal decreto 4/2019, ovvero quello con cui si è introdotta Quota 100.
Il limite dunque sarà fissato a 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Il requisito contributivo utile ai lavoratori precoci per poter usufruire del pensionamento anticipato rimane fissato a 41 anni. Questo quanto previsto dal 2021 al 2026.
Insomma, la situazione relativa alle pensioni nel nostro paese non sembra migliorare, nonostante i vertici del governo avessero fatto delle promesse.
Potrebbe anche interessarti: Persa una mensilità di pensioni: milioni di italiani interessati