Come primo piatto facile e che piace a tutta la famiglia da portare in tavola la domenica a pranzo si consiglia una bella teglia di paccheri con crema di zucca e funghi. È possibile optare per una versione più leggera di questo primo evitando di aggiungere la panna.
In tal caso la cremosità sarà data da una semplice crema di zucca arricchita dai funghi. Un consiglio in più per far incorporare più condimento alla pasta è quello di scegliere il formato dei paccheri rigati.
La carta vincente della pasta rigata è quella di trattenere più condimento o sugo. Infatti l’amido rilasciato dalla pasta assicura più cremosità da cui dipende un gusto più avvolgente. Questa ricetta combina un alimento amato dagli italiani come la pasta con una ricetta vegetariana.
Se poi si evita l’aggiunta del formaggio la preparazione diventa vegana. Inoltre questo primo piatto è facile e veloce perché la zucca ed i funghi possono cuocere insieme. Per preparare i paccheri con crema di zucca e funghi per 4 persone servono i seguenti ingredienti:
- 320 g di paccheri rigati
- 300 g zucca (da pesare da pulita)
- 250 g di funghi misti
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 30 g di grana grattugiato
Paccheri con crema di zucca e funghi: come si prepara
Dapprima ci si dedica alla zucca. Si deve tagliare la zucca a piccoli cubetti da far cucinare in un tegame largo e basso con l’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua. Bisogna far cuocere a fiamma vivace per qualche minuto attendendo che tutta l’acqua evapori. A questo punto si può aggiungere l’olio extravergine di oliva, l’aglio intero senza camicia ed i funghi spezzettati. Dopo aver soffritto per circa un minuto si può rifinire con sale e pepe.
Quindi si può levare dal tegame l’aglio coprendo con un coperchio per creare l’umidità necessaria a far cuocere tutti gli ingredienti. Però è bene controllare ogni tanto aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua calda. Quando la zucca si cuocerà si potrà schiacciare solo con una forchetta.
Così si avrà una crema colorata e saporita. Il condimento si competa con una ricca spolverata di prezzemolo tritato. Mentre si prepara la crema si possono cuocere i paccheri in acqua abbondante salata.
Una volta cotti e scolati i paccheri si calano nella crema di zucca e funghi. Infine volendo si può mettere sopra del formaggio grattugiato ed altro prezzemolo. Chi non ama il prezzemolo può scegliere il finocchietto fresco o la salvia.
Potrebbe interessarti Polpette di ricotta e mortadella: ricetta e preparazione.