Adam Martin, un pompiere di Coverack, in Cornovaglia, è stato operato a cuore aperto dopo aver rischiato di morire a causa di un popcorn incastrato tra i denti. Il protagonista è un padre di tre figli che ha vissuto una terribile esperienza dopo aver condiviso con la moglie un sacchetto di popcorn mentre guardavano un film.
Infatti causalmente un popcorn gli è rimasto incastrato tra i denti. Più volte l’uomo ha tentato di rimuovere il pezzo di popcorn. A causa dei vari tentativi si è procurato un’infezione batterica a carico del rivestimento interno del cuore.
Infatti Adam Martin ha cercato di levarlo con un cappuccio di una penna, ma anche con il fil di ferro ed un chiodo. Così si è scatenata l’endocardite. E dopo poche settimane l’uomo si è ritrovato in una sala operatoria per essere operato a cuore aperto.
Il pompiere di Coverack ha rischiato davvero la morte per un banale popcorn. A distanza di una settimana, lo scorso 7 ottobre 2019, l’uomo ha iniziato a manifestare alcuni sintomi: mal di testa, sudorazioni notturne, astenia. In seguito si è rivolto al medico di base che ha diagnosticato un soffio al cuore. Così come cura ha avuto la prescrizione di farmaci per una semplice influenza.
Operato a cuore aperto per l’infezione che ha provocato l’endocardite
Ma le condizioni di salute di Martin peggioravano. L’uomo dopo la comparsa sul piede di un ematoma si è rivolto al Royal Cornwall Hospital. In questo modo si è rilevata l’infezione in corso che gli ha completamente distrutto le valvole cardiache.
In particolare, prima della corretta diagnosi, l’uomo percepiva un acuto dolore alla gamba a causa di un coagulo infetto. La cui rimozione ha richiesto cinque ore di intervento.
In più dalle immagini dell’ecografia toracica è emersa la grave condizione del suo cuore. È stato necessario il trasferimento immediato al Derriford Hospital. Qui il 21 ottobre 2019, Adam Martin è stato sottoposto ad un delicato intervento a cuore aperto della durata di sette ore.
Nel corso del quale si è resa necessaria la sostituzione della valvola aortica e la riparazione della valvola mitrale. Dopo la sua odissea, Adam Martin ha dichiarato: “È stata l’esperienza peggiore della mia vita e di certo non mi avvicinerò mai più ai popcorn”.
Per approfondimenti di lettura Primo intervento al cuore sotto ipnosi eseguito a Savona.