Si aggrava la lista dei soggetti positivi al test del virus cinese, così ogni giorno si segnalano nuovi contagi da Coronavirus. Anche gli italiani fuori dai confini nazionali sono tra i protagonisti di questa vera e propria pandemia. Uno dei più recenti casi di contagio riguarda un medico italiano in vacanza a Tenerife che è risultato positivo ai test.
L’uomo si è sottoposto al test nel laboratorio di microbiologia dell’Ospedale universitario Nuestra Señora de Candelaria. La notizia è stata diffusa tra i primi media da Europa Press. Il medico sarebbe originario dell’area italiana colpita dagli ultimi nuovi contagi da Coronavirus.
Mentre si trovava in vacanza ha iniziato a sentirsi male. Così ha deciso di recarsi presso la clinica Quirón nel sud di Tenerife. Ora il turista italiano si trova ricoverato in tale struttura ospedaliera in isolamento.
La notizia del turista italiano risultato positivo a Tenerife è stata confermata dal presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres. Attraverso l’account Twitter ufficiale, il presidente ha spiegato la procedura seguita. Che consiste nel mettere in atto uno specifico protocollo. Quindi dopo i primi test a cui si è sottoposto alle Isole Canarie, il medico italiano si dovrà sottoporre a nuove analisi. Il suo caso sarà seguito dal Centro nazionale di microbiologia dell’Istituto sanitario Carlos III di Madrid.
Nuovi contagi Coronavirus: criticità nel Nord d’Italia
Tra i nuovi contagi Coronavirus si registra inoltre un primo caso sospetto nella regione spagnola delle Asturie. Anche qui si è applicato il relativo protocollo di sicurezza. In tal caso, il paziente è una 25enne, ricoverata presso l’ospedale dell’Università Centrale delle Asturie (HUCA). Dalle prime notizie su di lei si è appreso che la donna sarebbe tornata da un viaggio in Italia.
Secondo la fonte Europa Press ancora non si hanno a disposizioni gli esiti del test sulla positività o meno al virus. I quali dovrebbero arrivare nelle prossime ore. In Europa salgono i casi di contagi, che confermano una maggiore diffusione dei focolai infettivi in Italia.
Con una mappa molto critica del contagio che riguarda soprattutto le regioni del Nord. Non solo la Lombardia ma anche: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Per approfondimenti si rimanda alla lettura di Emergenza Coronavirus: bloccati tasse, bollette, mutui.