Arriva la nuova moneta da 5 euro. E’ già possibile trovare in circolazione una moneta speciale perchè è disponibile già da qualche giorno. Si tratta da una moneta da 5 euro, dedicata alla Presidenza italiana del G20. Questa pare sia stata emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La moneta è stata realizzata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Nonostante si possa pensare che sia una moneta come tante altre, in realtà non è proprio così. Perchè?
E’ la prima volta che all’Italia è stato affidato un ruolo così importante, ovvero guidare il G20. A far sembrare questo ruolo così tanto speciale è il fatto che ci troviamo in un momento molto delicato.
Purtroppo la pandemia da Coronavirus ha causato una grave situazione economica, oggi piuttosto precaria. In questi giorni si parla di ripresa economica post Covid-19.
Nuova moneta da 5 euro già in circolazione da qualche giorno, l’avete già vista?
Torniamo però alla moneta in questione, che ha un valore di 5 euro. In giro se ne trovano circa 4 mila esemplari. Rappresenta una composizione allegorica del nostro paese. Spiccano la bandiera italiana e il numero 20, una foglia di ulivo e di una quercia.
Sul rovescio della moneta si trova invece il logo della Presidenza italiana del G20. L’Italia ha ottenuto un grande riconoscimento quest’anno dalla Presidenza G20.
Quest’ultima sembra aver affidato all’Italia la partecipazione di tanti eventi nazionali, istituzionali e internazionali. Il tutto è contemplato da un programma che si articola al trinomio People, Planet, Prosperity.
Questo si pone un obiettivo, prendersi cura del pianeta e delle persone. Nel contempo questo piano si pone un altro obiettivo, assicurare una forte ripresa economica.
Chi volesse può acquistare la moneta nei punti vendita così come sul portale online del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Le 4 monete del ‘900 che valgono una fortuna: come riconoscerle