Ristretto l’uso di un noto farmaco. L’Agenzia Europea dei Medicinali ha imposto limitazioni all’uso del ciproterone. Questo farmaco, nel caso venga assnto in alte dosi, può aumentare il rischio di tumore cerebrale. Questo farmaco in genere viene usato per curare diverse patologie.
Tra queste l’alopecia, l‘acne e l’irsutismo. Come abbiamo però anticipato, se assunto in dosi elevate aumenta il rischio di meningioma. La notizia è stata diffusa proprio in queste ore dall’Ema, l’Agenzia europea dei Medicinali.
Ristretto l’uso di un noto farmaco, attenzione ai rischi
I medicinali con dosi di ciproterone giornaliere di 10 mg o più devono essere utilizzati solo quando altri trattamenti non hanno sortito effetti. E’ questo quanto riferito dal comitato per la sicurezza dell’Agenzia.
Si potrebbe iniziare, con trattamenti di ciproterone a dosaggio basso per poi eventuamente auumentare.
Una volta però che le dosi più alte hanno iniziato a funzionare, il dosaggio deve essere ridotto. “Questi medicinali devono essere usati per ridurre il desiderio sessuale nelle deviazioni sessuali maschili solo quando altre opzioni terapeutiche non sono adatte”.
Le raccomandazioni del Comitato per la sicurezza dell’Agenzia
E’ questa ancora la raccomandazione del Comitato per la sicurezza dell’Agenzia. Non è previsto alcun cambiamento nel caso di terapia contro il cancro alla prostata. Si è riscontrato un effetto collaterale molto grave, ovvero il rischio di meningioma.
L‘Ema fa sapere che si tratta di un effetto collaterale raro, che può interessare tra 1 e 10 persone su 10 mila. Questo a seconda della dose e della durata del trattamento. Il rischio però andrebbe ad aumentare con l’aumentare delle dosi cumulative.
A scopo precauzionale, però questi farmaci non vanno utilizati nelle persone che in passato hanno avuto un meningioma.
L’Ema raccomanda anche i medici, i quali devono monitorare i pazienti che presentano i sintomi del meningioma. Tra questi: ronzio nelle orecchie, perdita dell’udito, cambiamenti nella vista, mal di testa, perdita di memoria. Ed ancora debolezza di gambe e braccia e convulsioni.
Potrebbe anche interessarti: Farmaci reflusso acido: reazioni donne con cancro al seno