Muore in sala operatoria, era in attesa al pronto soccorso da 8 ore. Al suo arrivo, le avevano assegnato il codice verde. Il fatto è avvenuto a Latina, nell’Ospedale di Santa Mari Goretti. Domenica pomeriggio, ci si era recata per un dolore addominale.
La signora, 66 anni, aveva detto ai medici di sentire un forte dolore allo stomaco; inoltre, secondo quanto riportato anche da altre testate, aveva dei problemi gastro intestinali. Una volta recatasi al Pronto Soccorso, hanno deciso di darle un codice 4.
In termini di urgenza, infatti, il codice 4 è un codice verde. Per circa 8 ore, la donna ha atteso. I medici hanno deciso di controllarla, di prescrivere le analisi del caso, e di farla restare, per monitorarla al meglio.
Purtroppo, però, a un certo punto, il suo stato di salute è improvvisamente peggiorato. Solamente a quel punto, le hanno dato il codice di numerazione 2, ovvero il codice arancione.
Muore in sala operatoria
Attualmente, è stata aperta anche una inchiesta. Pare che la donna stesse anche seguendo una terapia in casa, ma che non aveva dato il risultato sperato. Il triage l’aveva definita non grave, e ora i suoi familiari sono disperati.
Nel momento in cui è peggiorata, i medici hanno deciso di intervenire subito e l’hanno portata in sala operatoria. La donna, però, purtroppo non ce la farà. E’ deceduta probabilmente a causa della dissezione dell’aorta.
I suoi familiari, che l’avevano convinta a portarla al Pronto Soccorso, hanno deciso di approfondire la vicenda. La signora avrebbe potuto vivere ancora, se il triage non le avesse assegnato un codice verde?
I chirurghi hanno fatto di tutto pur di salvarla, m non ci sono riusciti. Le indagini saranno approfondite, proprio per dare la possibilità alla famiglia di capire davvero che cosa sia successo. Vi terremo aggiornati qualora dovessero esserci dei nuovi sviluppi e aggiornamenti.