Gli appassionati di numismatica segnalano la circolazione di alcune monete rare in Euro che possono valere un bel bottino. Nello specifico sono molto ambiti i 2 Euro commemorativi della Francia noti con il nome di Fondation de la forteresse.
Questo esemplare è stato emesso nel 2015 per un totale di 10.00 unità. Il valore corrente di uno di questi pezzi è di più di 1.000 euro. Questa moneta malgrado la sua breve vita, solo cinque anni di circolazione, ha un’alta quotazione. Si ipotizza che nei prossimi anni l’esemplare acquisterà un valore ancora più alto rispetto agli attuali 1.000 Euro.
Come riconoscere le monete rare in Euro
Per riconoscere la moneta di 2 Euro denominata Fondation de la forteresse, con data di coniazione 2015, è bene prendere in considerazione i suoi tratti distintivi. Questa valuta commemorativa celebra l’800° anniversario della costruzione del primo castello costruito sulla rocca.
Da un lato la valuta in questione raffigura una torre in cima alla rocca con in alto il paese di emissione Monaco, tra il marchio della zecca di Parigi ed il marchio del direttore della zecca.
Invece nella parte in basso compare la dicitura FONDATION DE LA FORTERESSE ossia Fondazione della fortezza, inserita tra lo stesso anno di fondazione, il 1215 e quello commemorativo 2015.
Questa valuta inoltre sfoggia sull’anello esterno 12 stelle della bandiera dell’Unione europea. Il bordo è zigrinato con il motivo 2 in incuso. Inoltre riporta due stelle a cinque punte, un motivo ripetuto sei volte in alternanza dal basso in alto e viceversa. Di questo esemplare si sono emesse solo 10.000 unità.
Ma oltre questa 2 Euro commemorativa, i collezionisti segnalano un’altra moneta preziosa perché etichettata come rara. Si tratta delle 2 Euro denominate Charles III emesse nel 2016 e che oggi valgono circa 500 Euro.
Questa moneta si è coniata per ricordare la figura del principe Charles III Grimaldi che ha guidato il Principato di Monaco e fondato il quartiere di Montecarlo. Inoltre al principe si deve il merito di aver sviluppato significativamente il sistema urbanistico, migliorando la stessa estetica della città.