Lockdown durante la Feste, arriva l’ultima stangata del Governo Conte. Da qualche giorno si parla di un possibile lockdown nazionale, pensato dal Governo per contenere i contagi da Covid-19. Ma cosa sta pensando Conte per queste festività natalizie? Si starebbe pensando alla zona rossa in tutta Italia o nei giorni 24-25-26-31 dicembre e 1 gennaio 2021 o zona rossa per tutto il periodo natalizio.
Ad ogni modo, questo significa che sarà tutto chiuso e non ci si potrà spostare senza autocertificazione anche all’interno del proprio comune. Secondo quanto trapelato, nemmeno le famiglie non conviventi potranno riunirsi per il pranzo di Natale o di Capodanno.
Lockdown durante le Feste, totale o parziale?
Si tratta, ad oggi, soltanto di ipotesi e fino ad oggi non c’è nessuna certezza. A Palazzo Chigi si continua a litigare su questi punti. Bisognerà aspettare la riunione di questa mattina tra le autonomie locali e poi verrà presa la decisione definitiva.
Tanta confusione, ma anche tanta rabbia per tutti gli esercizi commerciali già abbastanza colpiti da questa pandemia da Coronavirus. Soltanto un mese fa fu il Presidente del Consiglio che nel corso di una conferenza stampa aveva fatto capire di essere contrario al lockdown.
In quell’occasione Conte aveva chiesto qualche sacrificio in più a tutti per non chiudere tutto a Natale. Purtroppo le cose non sono andate così come ipotizzato e sperato e adesso il Governo si troverebbe costretto a fare un passo indietro.
Purtroppo il numero dei morti è continuato a salire giorno dopo giorno, così come i contagi. La situazione è continuata a peggiorare anche nel resto del mondo. Altri paesi d’Europa sono corsi ai ripari. In Germania già da ieri è entrato in vigore il lockdown totale fino al 10 gennaio.
Chiusi tutti i negozi, scuole e attività non essenziali. Già lo scorso 2 novembre era scattato un lockdown parziale, con la chiusura al pubblico di ristoranti, centri sportivi, alberghi e istituzioni culturali.
Previsioni meteo Natale e Capodanno: prima il ciclone polare, poi gelo dalla Russia