Diversi trattamenti skincare promuovono le proprietà del sale benefiche per la pelle e per l’organismo. Una preziosa proprietà del sale è la capacità osmotica. Si possono in questo modo smaltire i liquidi in eccesso. Il sale attiva così un’azione depurativa su tutto il corpo. In particolare, stimola il drenaggio dei liquidi e lo smaltimento delle tossine. Il sale è un ingrediente di tanti scrub esfolianti e leviganti. I massaggi salini invece combattono la ritenzione idrica e l’ispessimento cutaneo.

Nei centri di benessere sono disponibili trattamenti corpo e viso con sali marini ma anche grotte di sale. È possibile sottoporsi allo scrub con sale rosa dell’Himalaya per eliminare le tossine. Il trattamento viso purifica la pelle rendendola più radiosa. Si può anche fare un impacco al sale ricoprendo tutto il corpo. Dopo l’applicazione del sale, il corpo viene avvolto in un telo caldo. Il trattamento corpo dura circa 30 minuti, per eliminare liquidi e tossine.

Le proprietà del sale: haloterapia e talassoterapia

In alcuni centri benessere, gli ospiti possono sottoporsi all’haloterapia, possono assimilare particelle saline. Il trattamento avviene in ambienti che simulano una grotta di sale. Per beneficiare delle proprietà del sale, il soggetto deve sostare per 30 minuti. Per sfruttare le proprietà del sale la grotta ha una temperatura fredda. Durante la permanenza, il sale viene inalato oppure assorbito dalla pelle. L’haloterapia agisce da cura per allergie, asma, bronchite. L’haloterapia tratta poi disturbi cutanei: l’acne, la psoriasi, gli eczemi.

Le piscine saline ricreano gli effetti della talassoterapia e rappresentano un trattamento skincare. Nelle piscine con sali naturali, le persone possono nuotare. In alcune vasce è presente l’idromassaggio. Le acque hanno differenti concentrazioni di sale in base alle esigenze della clientela. Questo trattamento è benefico in caso di: pelle ispessita, affezioni cutanee, ritenzione idrica. La talassoterapia offre benefici anche per problemi circolatori e reumatismi.

Per scoprire gli effetti benefici di un ingrediente naturale come il limone si consiglia: Bere acqua e limone al mattino è salutare: vero o falso?