benessere

Infiammazione del nervo sciatico: Cause e rimedi naturali

Ecco alcuni rimedi naturali per la cura della sciatalgia

Quando parliamo di sciatalgia, parliamo dell’infiammazione del nervo sciatico. Il nervo sciatico è un nervo del nostro organismo che inizia dalla parte inferiore della spina dorsale e si estende fino ai piedi.

La sciatalgia è un malessere che colpisce milioni di persone nel mondo e che può essere generata da diverse cause. Vediamo insieme quali sono e anche alcuni rimedi per combatterla.

Sciatalgia: Cause

Come detto, l’infiammazione del nervo sciatico può avere origine da diverse cause. Nella maggior parte dei casi, la sciatalgia è causata da un’errata postura quando stiamo seduti, anche se esistono altre cause scatenanti.

Altre cause molto comuni, oltre alla postura, possono essere:

  • Trauma agli arti inferiori.
  • Ernia al disco.
  • Infiammazione del muscolo piriforme (falsa sciatica).
  • Compressione dell’utero sul nervo sciatico durante gli ultimi mesi di gravidanza.

Nervo sciatico: Ecco alcuni rimedi naturali

E’ bene precisare che la sciatalgia non è un malessere pericoloso ma che, come in tutti i casi, deve essere riconosciuto e curato adeguatamente. Oggi vi parliamo di alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a combatterla, anche se il nostro principale consiglio è quello di recarvi dal vostro medico di fiducia, che saprà indicarvi la strada giusta da seguire.

Se soffrite di infiammazione del nervo sciatico, il primo consiglio che possiamo darvi è quello utilizzare degli impacchi freddi per avere un sollievo dal dolore. Immediatamente dopo, potete passare a degli impacchi caldi per riattivare la circolazione e quindi accelerare la guarigione.

Un altro rimedio naturale per curare questa infiammazione è rappresentato dai bagni caldi ai sali. Il consiglio è quello di effettuare una doccia fredda sulla zona interessata subito dopo aver fatto il bagno caldo con i sali.

Potete utilizzare anche un impacco a base di argilla verde mischiata all’acqua, da applicare direttamente sulla zona infiammata e dolorante.

Consigliati anche gli impacchi con acqua e sale grosso o, in alternativa, semi di lino macinati. Se il dolore è molto forte, provate con delle pomate a basa di Arnica o Artiglio del Diavolo.

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close