Incentivi emergenza Covid, nel 2021 attesa pioggia di bonus. La legge di Bilancio 2021 conferma la necessità di poter arginare una pesante crisi innescata dalla pandemia. Il Governo vorrebbe in tutti modi cercare di andare incontro a tutti gli italiani.
Innanzitutto, la priorità è aiutare la sanità e dare maggiore sostegno alle imprese ed anche alle famiglie oltre che al mondo del lavoro. Maggiore riguardo nei confronti dei giovani ed anche delle donne, grazie ad un programma di circa 50 miliardi in soli 15 anni.
A questi poi si andranno ad aggiungere le risorse del Recovery Plan. Insomma, sembra essere in arrivo una vera pioggia di bonus. Vediamo i principali.
Incentivi emergenza Covid 2021
Superbonus 110 per cento
Superbonus edilizio al 110% introdotto nel 2020 come misura per far ripartire il settore particolarmente colpito dalla crisi. Questo è stato esteso fino al 30 giugno 2022 e prorogato al 31 dicembre 2022. I lavori dovranno essere completati prima del 30 giugno, per i quali deve essere versato il 60% delle somme.
Bonus auto
Previsti ben 420 milioni nel 2021 stanziati per gli incentivi per gli acquisti di veicoli ibridi o elettrici. 250 milioni per il termico euro 6 con acquisti fino a giugno 2021. Bonus di oltre 2 mila euro per i veicoli elettrici e ibridi, che vanno ad aggiungersi agli incentivi esistenti.
Bonus ristorazione
Contributo a fondo perduto, di importo compreso tra 1000 e 10 mila euro, concesso per gli acquisiti di prodotti agroalimentari.
Bonus Chef
A sostegno del settore della ristorazione colpito dalla crisi del Covid viene introdotto un credito d’imposta fino al 40% delle spese sostenute dai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti per l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali.
Bonus idrico
Bonus idrico che ammonta a 1000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto. Il bonus varrà anche per la sostituzione di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia.
Bonus tv e decoder
Stanziati 10 milio di euro per l’estensione del bonus tv, con valore fino a 50 euro. E’ un’agevolazione per l’acquisto di televisioni e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi.
Bollette che non vanno mai pagate, ecco quali sono