Imu pensionati esteri: sta per cambiare tutto? Sì, secondo quanto dichiarato del deputato della Lega Simone Billi. Per lui la conferma potrebbe essere arrivata da Massimo Ungaro di Italia Viva.
Stando alle sue dichiarazioni, infatti, sembra abbastanza chiaro che il governo giallorosso stia percorrendo questa strada. Sembra, infatti, che abbia abolito l’esenzione del pagamento dell’Imu sulla prima casa dei pensionati residenti all’estero. Vediamo insieme che cosa potrebbe cambiare e quali sono le norme attuali.
Imu pensionati esteri: cosa potrebbe cambiare?
Iniziamo con le normi attuali. Stando alla legge vigente, per quanto riguarda il pagamento dell’Imu delle persone residenti all’estero la legge funziona in maniera diversa.
In particolare, dobbiamo far riferimento all’articolo 9 – bis della legge n. 80 / 2014. Esiste un’esenzione per il pagamento dell’Imu per chi è residente all’estero. O meglio, per chi è pensionato all’estero.
Provando a fare un po’ di chiarezza, iniziamo dal dato riportato dall’Aire. Secondo l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, la maggior parte degli italiani non residenti in italia ha ancora una casa nella nostra penisola.
Deve pagare l’Imu come seconda casa? E’ considerata prima o seconda casa? La legge ritiene esenti dal pagamento dell’Imu tutti gli italiani pensionati residenti all’estero. Coloro quindi che hanno una pensione rilasciata dal loro paese di residenza attuale.
In pratica, i pensionati italiani residenti all’estero. Se la loro casa non è abitata o affittata, non è da considerarsi come seconda casa. Dunque è esente dal pagamento dell’Imu.
Come detto, però, le cose potrebbero cambiare. Sembra infatti che il governo giallorosso abbia messo nel mirino la casa degli italiani residenti all’estero. Molto probabilmente, sarà da considerarsi come seconda casa.
Per tutti, lavoratori e pensionati. E come tale, sarà soggetta al pagamento dell’Imu, ovvero dell’Imposta Municipale Propria.
Per il momento, comunque, non c’è ancora niente di certo. I segnali comunque sono molti e la strada sembra davvero quello. Non ci resta che attendere per avere ulteriori informazioni.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI. Ryanair, nuove regole sui bagagli: aumenta ancora il costo