Stando a quanto riportato da un rapporto annuale sul cambiamento climatico il futuro dei nostri bambini è a rischio.
A lanciare l’allarme ci ha pensato un rapporto pubblicato sulla rivista Lancet che parla proprio dell’impatto che il cambiamento climatico avrà per le future generazioni. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando e quali sono i risultati di questo studio.
Il cambiamento climatico mette a rischio il futuro dei bambini: l’allarme lanciato da un rapporto annuale
Ebbene sì, stando a quanto riportato da questo studio scientifico il futuro delle prossime generazioni è a rischio. Si parla tanto di cambiamento climatico, ma troppe poche volte si pensa davvero a ciò che potrebbe significare per il futuro.
Forse perché noi sappiamo di non essere immortali e che questo futuro non riguarderà noi. Però attenzione, perché sarà proprio il futuro dei nostri figli, non il futuro tra 1000 anni.
Le nemiche numero uno sono sicuramente le emissioni nocive. L’inquinamento atmosferico è uno dei problemi principali del nostro tempo, anche se forse non si fa mai abbastanza per riuscire a migliorare l’impatto negativo che ha.
Il rapporto annuale che vi abbiamo citato ha parlato del mese di Agosto come il mese con la temperatura più alta mai registrata.
Un dato allarmante, considerando che la temperatura del nostro pianeta è già aumentata di un grado Celsius.Sse si pensa che un bambino di oggi ha un’aspettativa di vita che si aggira intorno ai 70, allora quello stesso bambino vivrà in un mondo di 4°C più caldo di quello di ora.
Tutto questo avrà ripercussioni gravissime. Dallo scioglimento dei ghiacciai ai problemi nell’agricoltura, con danni a lungo andare che forse ancora non siamo neanche in grado di prevedere.
E se a questo dato aggiungiamo la malnutrizione che già al tempo nostro è così drammatica, allora la situazione diventa sicuramente allarmante. Nel futuro, infatti, probabilmente il problema sarà ancora più grave. Ma a proposito di futuro, quando parliamo di giovanissimi con il telefonino, sappiamo davvero cosa fanno?