“Non tutto il male viene per nuocere” oppure “Soffrire rende più forti”… Quante volte lo abbiamo sentito dire? Ma è proprio vero che tutto il dolore che sopportiamo ci rende così indistruttibili?
Ci è stato detto e ridetto molte volte, ma non sempre riusciamo a capire se si tratti di un luogo comune o di una realtà. Oggi proviamo a scoprire insieme in quali casi il dolore può trasformarsi in forza.
Trasformare la sofferenza in resilienza
Resilienza… Forse molti di voi ne avranno sentito parlare, ma probabilmente non tutti sanno che cosa significhi davvero questa parola.
Con il termine resilienza si intende la capacità di affrontare un dolore e soprattutto di riuscire a trasformarlo in qualcosa di positivo, in qualcosa da cui trarre vantaggio.
Che il dolore sia un maestro di vita non è una novità che dobbiamo insegnarvi noi, anche perchè si tratta di qualcosa di scientificamente provato. Il nostro corpo assorbe tutte le esperienze negative che affrontiamo, cercando di mantenerne una traccia per riuscire a metterci in guardia in futuro.
In generale, esistono due modi diversi per affrontare un dolore. Ci sono coloro che cercano di assorbire la sofferenza giorno dopo giorno, cercando conforto nelle persone a loro care o nelle cose che più le rendono felici.
Al contrario, ci sono quelle persone che a volte rischiano di affogarci nel dolore. Le persone che non riescono a reagire, che si immobilizzano e che non riescono a trovare una via d’uscita. Ed è proprio da qui che deve partire la nostra riflessione: Come si fa ad affrontare un dolore e a trasformarlo in resilienza?
Ovviamente, purtroppo, non c’è una risposta specifica a questa domanda. Il dolore fa parte della vita di ognuno di noi ed è impossibile riuscire ad evitarlo. La cosa migliore che possiamo fare, per noi stessi e per chi ci vuole bene, è cercare di affrontarlo nella maniera più idonea.
Imparare dai nostri errori e dal nostro passato è sicuramente un buon insegnamento per il futuro. Ma non sempre è così e soprattutto non sempre è giusto che sia così.
Chi è stato deluso in amore, dovrebbe imparare dal proprio dolore che non bisogna più lasciare spazio ai nostri sentimenti? Niente di più sbagliato. Bisogna cercare di imparare gli errori fatti, ma allo stesso tempo bisogna imparare anche che non tutte le persone sono ciò che pensiamo.
Non tutti meritano la nostra sofferenza e non tutte le lezioni meritano di essere imparate. A volte è necessario solo arrendersi all’evidenza: Ci siamo fidati di qualcuno che non meritava neanche la nostra attenzione.