La Cina continua a studiare gli effetti della pandemia, un recente studio ha esaminato se il Covid può sopravvivere sugli alimenti congelati. La conclusione dello studio rivela che il virus può rimanere sulle confezioni di alimenti congelati. Questa scoperta si deve ad alcuni medici e funzionari cinesi dopo un’epidemia veicolata dal pesce congelato.
Il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha isolato un campione vivente del Coronavirus sull’imballaggio esterno del merluzzo congelato. Un caso che ha coinvolto la città di Qingdao, che di recente è stata colpita da una nuova ondata di contagi.
Il focus è associato a due lavoratori portuali che si sono identificati a settembre. I positivi erano responsabili dello scarico dei frutti di mare congelati al porto.
L’epidemia di Qingdao ha spinto le autorità ad eseguire uno screening di massa il 12 ottobre dopo due mesi senza nuovi casi in Cina. Così circa 11 milioni di residenti si sono esaminati. Con lo scopo di contrastare la diffusione del virus.
Le autorità cinesi non hanno specificato come i lavoratori hanno contratto il virus. tuttavia hanno affermato la condivisione dell’esposizione comune. Quindi non è da escludere che i pazienti abbiano contaminato i prodotti ittici congelati. Altri studi confermano tale tesi.
Anche perché non poche fabbriche di alimenti freddi sono diventate il focolaio del virus nel Regno Unito. Ma la Food Standard Agency e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno assicurato che il rischio di contrarre il Covid dagli alimenti congelati è basso.
Il Covid può sopravvivere sugli alimenti congelati
L’agenzia cinese ha reso noto di aver rilevato il Covid sulle confezioni del merluzzo congelato importato il 17 ottobre. Nel corso di un’indagine sull’epidemia di Qingdao. Il CDC ha rilevato che il contatto con imballaggi contaminati di Coronavirus vivente potrebbe diffondere le infezioni.
Nella relazione dell’agenzia cinese si legge: “Se il virus è vivo, significa che ha la capacità di infettare le persone. Il CDC ha anche affermato che il Covid può diffondersi oltre i confini tramite cibo importato”.
La scoperta fatta dal CDC evidenzia che il SARS-CoV-2 potrebbe essere trasportato su lunghe distanze attraverso le merci congelate. Uno studio della National University of Singapore ha analizzato la sopravvivenza del SARS-CoV-2 su campioni di carne e salmone. Ma su prodotti sottoposti a temperature refrigerate e congelate per tre settimane.
Si è notato che il livello di virus sui campioni di cibo è rimasto costante nel corso dello studio. Si è notato che SARS-CoV-2 può sopravvivere al tempo ed alle temperature. Ovvero delle condizioni di trasporto e di conservazione legate al commercio alimentare internazionale.