“Il coronavirus rischia di diventare stagionale, come l’influenza”, dice il virologo Anthony Fauci, massimo esperto in malattie infettive negli Usa e membro della task force contro il Coronavirus della Casa Bianca. Quindi secondo quanto ipotizzato dal super consulente della Casa Bianca se non si riuscirà a debellare il Covid-19, potrebbe ripresentarsi in autunno sotto forma di una comune influenza.
Quindi in base alle sue avvertenze, il Coronavirus può non essere un fenomeno passeggero. Anthony Fauci non esclude affatto delle prossime ondate di contagi. Da quanto riferito dall’agenzia Agi, e da una sua intervista alla Cbs, Fauci avverte di questa eventualità.
Queste le sue parole: “Dobbiamo prepararci al fatto che con la prossima stagione vi sia un revival visto che è improbabile che si riesca a cancellarlo dalla faccia del pianeta”.
Il virologo di origini campane scelto da Trump come capo della task force per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, ha lanciato un grave allarme. Secondo le sue ipotesi negli Usa la maggiore criticità deve arrivare. Si attende dunque un’escalation. Tra più di una settimana ci sarà poi un calo di contagi e decessi. Quindi il virologo invita a prepararsi ad una fase allarmante.
Emergenza Coronavirus in Usa: Navarro vs Anthony Fauci
Il noto esperto di malattie infettive prevede una prima inversione di tendenza tra otto o nove giorni. Ma ha preannunciato che se da una parte i contagi si stabilizzeranno, dall’altra le morti continueranno. Come dato positivo Fauci segnala che le misure di mitigazione funzionano.
Le misure prese dagli Stati Uniti per arginare la diffusione del Covid-19 non sono approvate da Peter Navarro, consigliere commerciale della Casa Bianca. Il quale ha asserito di essere in disaccordo con le posizioni di Anthony Fauci.
Navarro ha ribadito: “Le mie qualificazioni nel valutare la scienza si rifanno al fatto che sono un esperto di scienze sociali”. La divergenza di vedute tra Navarro ed alcuni membri della task force della Casa Bianca nei confronti delle misure per contrastare il Coronavirus non sono nuove.
Ma la stampa invita Donald Trump ad avere fiducia nella grande esperienza del virologo Fauci, in quanto medico ed esperto di malattie infettive per decenni. Nella sua carriera inoltre è stato consigliere di sei presidenti su Hiv/Aids ed altri problemi di salute mondiale.