benessere

I benefici del mare: Ecco perchè può essere un valido alleato della nostra salute

Ecco tutti i benefici che il mare può avere sulla nostra salute

Con l’arrivo della primavera, anche le lunghe giornate in spiaggia ed al mare in generale iniziano a farsi sempre più vicine.

Ma sapete che il mare, tra le tante cose, può donare tantissimi benefici al nostro organismo? Sono tante, infatti, le proprietà benefiche di cui può godere il nostro organismo da una semplice giornata in spiaggia.

Mare: Ecco perchè può essere un ottimo alleato per la nostra salute

Si chiama Talassoterapia la disciplina che studia e spiega le proprietà benefiche che una giornata in spiaggia può avere sulla nostra salute sia fisica che mentale.

Una giornata al mare può, infatti, aiutare a combattere molte patologie, dai disturbi respiratori alle allergie della pelle, passando per l’osteoporosi e l’ipotirodismo e arrivando a moltissime malattie ginecologiche e reumatiche.

Innanzitutto è bene parlare dell’effetto Aerosol che il mare può avere sul nostro organismo. Vicino alla riva, infatti, l’aria è molto ricca di sali minerali grazie alle onde che si infrangono sugli scogli o sulla sabbia.

Beneficiare di tutti questi sali minerali come il sodio, il magnesio, il calcio e il potassio, è davvero molto salutare per il nostro organismo. Aiuta a combattere lo stress, la ritenzione idrica e molti problemi della pelle.

Ma i benefici del mare non sono finiti qui. Quante passeggiate avete fatto lungo il bagnasciuga? Beh, sappiate che fa davvero molto bene al nostro organismo. Camminare nell’acqua, infatti, aiuta a migliorare la circolazione, grazie all’effetto stimolante che la pressione delle onde ha sulle nostre gambe.

E non è finita qui. Immergere il nostro copro in mare può essere davvero molto utile anche per combattere l’artrosi e i reumatismi. Tutto questo è possibile grazie alla combinazione di massaggio ondoso, sali minerali e temperatura. Il mare è dunque in grado di alleviare il dolore e di aiutarci durante una riabilitazione motoria.

Infine, muoversi dentro l’acqua può aiutare i nostri muscoli a diventare più tonici. Via libera dunque alle mille passeggiate in spiaggia e ai lunghi bagni in mare.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close