Non tutti sanno che la carriera di Gianna Nannini sarebbe potuta non decollare mai a causa di un incidente avvenuto quando era una ragazza.
Una carriera che oggi l’ha resa una delle migliori cantanti italiane, famosissima anche nel resto del mondo. Una carriera che, però, come detto poteva non decollare mai. Vediamo insieme che cosa ha raccontato la cantante senese.
E’ stata la stessa Gianna Nannini a raccontare la sua infanzia. Un’infanzia fatta di litigi con i genitori, di voglia di scappare e di tanto lavoro nella famosa pasticceria di famiglia.
Gianna Nannini e l’incidente che ha quasi compromesso la sua carriera
La cantante ha raccontato di aver iniziato a lavorare nella pasticceria già da bambina. Le piaceva decorare torte, quasi come se fosse una vocazione di famiglia.
Già quando aveva diciassette anni entrò a lavorare come un’operaia. Uno stipendio normale, non condizionato dal fatto di avere un cognome così importante.
Guadagnava appena 1740 lire all’ora, uno stipendio ben diverso da quello degli uomini, che all’epoca prendevano 2500 lire all’ora.
Una bella differenza tra uomo e donna, che stando a quanto dichiarato dalla Nannini fu molto spesso motivo di litigio con suo padre.
La cantante ha raccontato di non aver più voluto indossare le gonne dopo che suo padre gliene fece a pezzi una perché non voleva che la portasse.
E poi ha parlato di quell’incidente che per poco non le compromise la carriera. Avvenne proprio nel periodo in cui imparava a suonare il pianoforte e dunque in un periodo decisamente particolare per la sua carriera da cantante.
Tutto avvenne mentre lavorava con la macchina per i ricciarelli, un dolce tipico senese. Fu un attimo e perse tre falangi.
Lo spavento fu tantissimo, soprattutto per la paura di non poter più suonare. All’esame del conservatorio bocciò, fino a quando non le misero delle protesi. A quel punto, la Nannini riuscì a passare l’esame.
L’assicurazione pagò ben due milioni di lire, soldi che la cantante utilizzo per scappare a Milano, lontano dai genitori e sempre più vicino all’inizio della sua grande carriera.
Una scelta saggia, visto il grandissimo successo che ancora oggi la vede protagonista delle classifiche della musica italiana più ascoltata. Ma a proposito di personaggi famosi. Sapete le ultime sulla polemica scoppiata per lo scatto tra Maria De Filippi e l’ex di Amici?