Storie

Genitori che litigano: Quante ripercussioni sui figli?

Ecco tutte le ripercussioni che può avere un bambino a crescere in un ambiente ostile

Oggi parliamo del rapporto genitorifigli e di tutte le conseguenze che possono colpire un bambino che cresce con due genitori che litigano spesso.

Lo sappiamo tutti, l’amore non è sempre rosa e fiori e in una coppia le discussioni sono abbastanza normali. Questo, però, fino a quando i litigi non sono l’unica cosa che resta. Vi siete mai chiesti quali conseguenze può avere un bambino che cresce tra due persone che litigano sempre?

Crescere tra i genitori che litigano: Tutte le ripercussioni che possono colpire un bambino

Molto spesso capita che due persone che non si amano più decidano di non lasciarsi per amore dei propri figli. Ma siamo davvero sicuri di fargli del bene?

Costringere i nostri figli a vivere in una famiglia in cui, per tantissimi motivi, non c’è più amore non è così salutare come si pensa. I nostri figli si accorgono che c’è qualcosa che non va e, può darsi, che in futuro ne paghino anche le conseguenze.

Innanzitutto, quando siamo troppi presi a litigare con il nostro partner, potremmo anche dimenticarci di dare le giuste attenzioni ai nostri figli. Viviamo in una situazione che non ci fa essere sereni e questo si ripercuote in tutti gli aspetti della nostra vita.

Per non parlare poi, di quelle coppie che litigano in maniera tutt’altro che nascosta davanti ai bambini. I nostri figli capiscono tutto quello che diciamo e lo recepiscono come un messaggio.

Crescere tra litigi e offese potrebbe farli sentire soli e abbandonati a loro stessi. E non solo. Il rischio è anche quello che crescano pensando che non esista l’amore o che non esistano coppie innamorate e felici,

Dobbiamo sempre pensare che i nostri figli ci vedono come un esempio e un modello da seguire. E’ impossibile riuscire a fare sempre la cosa giusta davanti a loro, perchè siamo umani anche noi. Ma dobbiamo cercare di dare sempre il meglio di noi, per far sì che crescano con i giusti valori da seguire.

E’ importante capire che se una coppia non si ama più, restare insieme solo per amore dei figli non è quasi mai la scelta migliore. Farà solo in modo che non si possa più essere felici e che i nostri figli subiscano ogni genere di conseguenza. Gli amori finiscono, dobbiamo solo imparare ad accettarlo e a reagire.

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close