Foglie dei carciofi, non gettatele perchè sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. I carciofi hanno delle incredibili proprietà sotto diversi punti di vista, non soltanto a livello nutrizionale ma anche del gusto. I carciofi sono molto buoni, in qualsiasi modo questi vengano cucinati.

Si prestano a diverse preparazioni e pare che facciano davvero tanto bene alla salute. Il carciofo è infatti un alimento ricco di ferro. Come abbiamo già avuto modo di anticipare, dal carciofo si possono recuperare diversi scarti. Ma cosa fare con questi?

Foglie dei carciofi, un vero toccasana per la nostra salute

Per esempio si possono preparare dei brodi davvero molto gustosi, aggiungendo qualche altro alimento, visto che sono molto amari. Ad esempio, potete bollire le foglie dei carciofi per ben 5/10 minuti con mezza cipolla. Il sapore sarà davvero molto buono, ma la raccomandazione è una sola, ovvero fare bollire il tutto per pochi minuti.

Questo brodo può essere utilizzato per preparare degli ottimi risotti. Ciò che non sapete è che con il decotto delle foglie dei carciofi, si può ottenere una bevanda depurativa per il nostro fegato. In questo caso dovrete mettere le foglie in acqua bollente e fare bollire per 20 minuti.

Lasciate raffreddare e mandate poi tutto giù. Il sapore è davvero ottimo ed è un composto ricco di ferro e dall‘effetto depurativo. Per tutte queste ragioni, è facile capire come i carciofi siano un vero toccasana per il nostro organismo, perchè lo purificano e conferiscono energia.

Come pulire i carciofi e non sporcare nulla

Tuttavia, fate attenzione quando pulite i carciofi. Sarebbe necessario utilizzare i guanti, perchè le mani potrebbero sporcarsi di nero ed eliminare le macchie potrebbe essere davvero difficile.

Esiste però un trucco per non sporcare nulla. Potete pulire i carciofi ed immergerli in una ciotola di acqua con il succo di limone. Quest’ultimo sarà indispensabile affinché il carciofo non si ossidi.

Insomma, vi abbiamo dato divere opzioni per farvi capire che i carciofi possono essere davvero un grande toccasana per la nostra salute ed il nostro organismo.