Lo sappiamo tutti, il rapporto tra genitori e figli è uno dei più difficili del mondo, Anzi, probabilmente, è proprio il più difficile di tutti.
Perchè essere genitori non è un’arte che si può insegnare. Essere genitori è difficilissimo, perchè a volte dobbiamo prendere delle decisioni che i nostri figli non apprezzeranno. E soprattutto, non capiranno che lo facciamo per il loro bene.
Oggi parliamo di un particolare studio scientifico che afferma che i genitori, anche quando i loro figli sono ormai adulti, perdono il sonno preoccupandosi per loro.
Scienza: Ecco perché i genitori si preoccupano per i loro figli per tutta la vita
Chiunque sia genitore, sa benissimo di cosa parliamo. Quante notti insonni avete passato preoccupandovi per i vostri figli? Beh abbiamo una brutta notizia per voi: Queste preoccupazioni non smetteranno quando loro cresceranno.
Il nostro ruolo di madre o di padre protettivo nei confronti dei figli, non finisce quando questi diventano adulti e maturi. Sembra, infatti, che la natura ci abbia programmato proprio per accudirli per tutta la vita.
E’ proprio questo lo straordinario risultato di una ricerca scientifica condotta dalla Pennsylvania State University. Se, infatti, vi capita di non dormire di notte preoccupandovi per i vostri figli, state tranquilli: E’ più che normale.
La ricerca scientifica di cui vi stiamo parlando prova un risultato che merita certamente la nostra attenzione, ma che è tutt’altro che sorprendente. Chi è genitore di figli ormai adulti, lo sapeva infatti benissimo.
Lo studio è stato condotto analizzando 186 coppie, valutando il grado di supporto tra genitori e figli su una scala da 1 a 8. In questa scala, il valore 1 rappresenta un tipo di supporto giornaliero, mentre il valore 8 un supporto quasi assente.
Infine, sono state conteggiate anche le ore di sonno di ciascun genitore in base al loro grado di supporto nei confronti dei figli.
I risultati parlano chiaro: Il sonno dei padri è stato più tranquillo nel caso fossero un sostegno finanziario per i figli. Come dire che, se riesco a mantenere economicamente mio figlio, sono tranquillo.
Per le madri, invece, il discorso è stato molto diverso. Il loro sonno non è mai tranquillo, qualsiasi sia il grado e il tipo di supporto che riescono a dare ai figli.