Storie

Fiducia: L’importanza di capire a chi possiamo concederla e a chi no

Ecco perchè non dovremmo fidarci sempre di tutti

Lo sappiamo tutti, l’argomento fiducia è uno dei più delicati dei nostri tempi. Alzi la mano, infatti, chi non è mai rimasto deluso da qualcuno di cui si fidava.

E’ capitato ad ognuno di noi, ne siamo certi, e questo ci ha portato ad essere un po’ più restii a fidarci delle altre persone. Più invecchiamo e più la nostra fiducia nel mondo e nelle persone tende a diminuire. Ma perchè succede? Proviamo a scoprire insieme qualcosa di più sulla fiducia.

Fiducia: Ecco perchè dobbiamo imparare a riconoscere chi la merita davvero

C’è un detto che dice Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Ma è davvero così? E’ giusto che le delusioni della nostra vita ci portino ad avere un po’ meno fiducia nelle persone?

Secondo noi, la verità sta nel mezzo. La fiducia è uno dei sentimenti più forti e belli che possiamo provare nei confronti di qualcuno. E, proprio per questo, è giusto che le persone se la meritino.

Non possiamo e non dobbiamo fidarci ciecamente di tutti, altrimenti questo concetto perde di valore. E’ molto importante dare fiducia solo ad alcune persone, solo a quelle più importanti della nostra vita. Perchè la fiducia va conquistata, va mantenuta e va dimostrata.

Allo stesso tempo, però, non è giusto che chi ha tradito la nostra fiducia abbia anche il potere di non farci fidare più di nessuno. Se siete stati traditi, da un partner, da un amico o da un familiare, non vuol dire che nessuno al mondo si meriti più la vostra fiducia.

Se è vero che le esperienze negative devo insegnarci qualcosa, è vero anche che non dobbiamo permettere loro di manipolarci. Esisteranno sempre persone che, purtroppo, ci feriranno. Ma insieme a loro, esistono anche tutte quelle che vogliono il nostro bene, quelle di cui dobbiamo continuare a fidarci ciecamente.

Insomma, il concetto che vogliamo trasmettere è molto semplice. Da una parte dobbiamo capire che la fiducia non è un sentimento che dobbiamo provare per tutti. Dall’altra, ricordatevi che se qualcuno ha tradito la vostra, non vuol dire che non dovrete fidarvi più di nessuno.

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close