Disintossicare il fegato è importante per favorire il benessere generale, ci sono degli efficaci consigli per depurare il fegato in maniera naturale. Questo organo assolve a vari compiti vitali. Si tratta della ghiandola più grande del corpo che prende parte a delle funzioni importanti. Oltre a favorire la depurazione del corpo da tossine produce anche la bile ed alcune proteine plasmatiche.

Il fegato prende parte poi alla digestione e regola la coagulazione del sangue. In più questo organo regola la presenza degli amminoacidi nel sangue.

Solo se questo organo è in buone condizioni può funzionare in modo corretto evitando possibile complicanze. La dieta in associazione ad un approccio green sono tra le strategie migliori per supportare il buon funzionamento del fegato. Per depurare le vie epatiche e tutto l’organismo si consigliano degli efficaci rimedi naturali.

Alcuni vantaggiosi consigli per depurare il fegato in maniera naturale

Tra i metodi per mantenere in buona salute il fegato è bene puntare su una dieta sana e bilanciata a base di: frutta, verdura, cereali, legumi. Invece si deve limitare il consumo di troppi zuccheri, cibi raffinati ed alimenti industriali. È meglio poi evitare: l’alcool, il fumo, i farmaci, l’inquinamento e tutte le altre cattive abitudini. Si tratta di una serie di fattori nocivi che possono danneggiare la ghiandola epatica.

Inoltre ci sono delle pratiche salutari che possono migliorare la condizione del fegato, come la semplice abitudine di bere almeno due litri di acqua al giorno. Come rituale quotidiano si consiglia poi di bere un bicchiere di acqua tiepida la mattina a digiuno, con del succo di limone.

Per depurare il fegato è essenziale seguire delle sane abitudini a tavola quali: limitare il consumo di cibo spazzatura e dei fritti; limitare le proteine animali; ridurre i grassi; ridurre il sale. Inoltre si raccomanda di bandire dalla tavola: gli zuccheri, i carboidrati raffinati, l’alcol.

Tra gli alleati che aiutano a depurare il fegato ci sono diversi cibi che assicurano una buona fonte di: omega 3, vitamina B6, vitamina C, vitamina E, vitamina A, magnesio. I grassi omega 3 sono un toccasana per ridurre i livelli del colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi.

Tra i rimedi green da assumere per disintossicare il fegato si consigliano: il cardo mariano, il tarassaco, il tè verde che stimolano la secrezione della bile. Questi rimedi di tipo erboristico sono poi essenziali per la depurazione del fegato.

Si consiglia anche la bardana per preparare infusi e tisane utili per la depurazione del fegato. In più la bardana ha una preziosa azione di tipo ipoglicemizzante, che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Leggi anche: Foglie dei carciofi, non gettatele sono un vero e proprio toccasana