L’appuntamento con la terza puntata di Don Matteo 12 è atteso con entusiasmo dagli spettatori. Infatti l’episodio dal titolo “Ricordati di santificare le feste” prevede come guest star Simone Montedoro, l’amato capitano Tommasi.
Insieme a lui nella terza puntata ci saranno anche: Nadir Caselli, Giorgia Surina, Simona Cavallari. Le anticipazioni della terza puntata in programma il 23 gennaio alle ore 21:25 su Rai1 segnalano il ritorno del capitano Tommasi a Spoleto.
In occasione della Pasqua, il capitano insieme alla sua famiglia, Lia ed il piccolo Nino, faranno visita ai parenti. Ma il soggiorno sarà diverso da quanto programmato. Questo perché il capitano perderà la memoria a causa di un colpo alla testa.
Così il capitano Tommasi dovrà fare i conti con ricordi confusi. In particolare sarà convinto di essere ancora il capitano di Spoleto. Allo stesso tempo penserà di essere fidanzato con la PM Bianca Venezia. Per evitare maggiore confusione, tutti lo assecondano. Forse il vero motivo della confusione e della perdita della memoria potrebbe essere la crisi matrimoniale.
Don Matteo 12: continua il suo successo da 20 anni
La nuova edizione di Don Matteo segnala il grande successo della serie televisiva. Infatti il format italiano è stato trasmesso per la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai 1. A distanza di venti anni il protagonista continua ad essere Don Matteo, un parroco molto incline ad investigare grazie al suo talento per le indagini. Il parroco, prima a Gubbio, poi a Spoleto, collabora attivamente con il maresciallo Cecchini per risolvere i casi.
La sua figura si rifà a quella di padre Brown, nato dalla creatività di G.K. Chesterton. La serie dedicata a padre Brown ebbe grande successo proprio come la sua trasposizione italiana. Per quanto riguarda il concept scelto per Don Matteo 12, gli sceneggiatori hanno deciso di creare dieci episodi ispirati dai dieci comandamenti.
Tra i protagonisti che fanno parte del cast sin dalla prima edizione ci sono Terence Hill e Nino Frassica. Accanto a loro ritorna Pietro Pulcini, nei panni di brigadiere ormai da undici serie. È stata confermata poi Maria Chiara Giannetta, capitano dei carabinieri coinvolta in una storia d’amore.
Inoltre la serie riconferma Giorgia Surina nei panni del PM Bibba Venezia e Maurizio Lastrico. Invece si è detto addio al personaggio di Caterina, moglie di Cecchini, interpretata da Caterina Sylos Labini, che dopo dieci ha abbandonato la serie.