Storie

Dignità: Quando l’amore per noi deve venire prima di quello per gli altri

Quanto il rispetto per se stessi deve venire prima di tutto

Quando parliamo di amore, parliamo di uno dei più grandi misteri del mondo. L’amore è una delle cose più belle della nostra vita e può, allo stesso tempo, essere anche una delle peggiori.

Perchè ci sono amori tormentati, supplicati, quasi elemosinati. Amori che non hanno neanche il diritto di venire definiti così. Amori che ci fanno solo perdere la dignità.

Amore e dignità: Quando a vincere è il bene per noi stessi

Forse non tutti ci sono passati, ma la maggior parte di voi sicuramente. Avete vissuto anche voi un amore che vi ha fatto perdere la dignità? Parliamo di quei rapporti logori, che non fanno altro che lasciarci appesi, lasciarci a sperare. Che ci fanno provare più dolore che gioia, ma dal quale non riusciamo a liberarci con facilità.

Quei rapporti che, prima di tutto, ci fanno perdere la dignità. Nessuno di voi deve mai dimenticare che l’amore ha un limite ed è la dignità. L’amore per noi stessi deve venire prima di tutto, perchè non esiste amore senza rispetto. Senza rispetto per gli altri, ma anche senza rispetto per noi.

Parliamo spesso degli amori che finiscono per colpa dell‘orgoglio e troppo poco di quelli che dovrebbero finire grazie alla dignità. Esiste un detto che dice che l’orgoglio è alimentato dall’ego, mentre la dignità dallo spirito.

Sono due temi contrari, ma che trovano un punto di incontro nelle due dimensioni psicologiche che abitano. L’orgoglio è l’eccessivo amore per noi stessi, la dignità è tutto il contrario (quando si perde, ovviamente).

Ma se l’orgoglio è una cosa che deve essere superata, messa da parte di fronte ai nostri sentimenti, la dignità è invece ciò che deve salvaguardare noi stessi. Perchè la dignità non si vende, non si perde e non si regala.

Ma soprattutto, la dignità non si deve perdere mai, per nessuno al mondo. Se qualcuno non ha rispetto per noi, è arrivato il momento di liberarcene. Le persone tossiche non fanno mai bene, men che meno i rapporti tossici. Non permettete mai a nessuno di calpestare la vostra dignità.

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close