cucina

Crostata di frutta e crema pasticcera: ricetta golosa!

La ricetta della crostata di frutta con crema pasticcera: una vera bontà, ecco quali sono gli ingredienti e la preparazione.

La ricetta della crostata di frutta e crema pasticcera è una vera e propria bomba! Una ricetta golosissima, che conquisterà grandi e piccini. Richiede un po’ di preparazione ma, ne siamo certi, il risultato sarà così sorprendente che la rifarete il giorno dopo.

Ingredienti

  • Farina, circa mezzo kg
  • Zucchero, 250 grammi
  • Burro, 200 grammi
  • Latte, 300 ml
  • Uova e tuorli
  • Maizena, due cucchiai
  • Limone
  • Frutta

Preparazione della crostata di frutta

La prima cosa da fare per ottenere questa meraviglia per gli occhi e per il palato è preparare la pasta frolla. Potete seguire il nostro procedimento, oppure acquistarla pronta al supermercato. Per un risultato ottimale, vi consigliamo di prepararla da soli.

Prendete un mixer e aggiungete la farina setacciata con un po’ di burro tagliato a tocchetti. Dopo avere ottenuto una farina di consistenza sabbiosa, lavoratela sulla spianatoia, avendo cura di aggiungere un po’ di farina. Infine, fate una sorta di vulcano e mettete al centro le uova. La frolla è pronta: mettete l’impasto a riposare in frigo per mezz’ora.

Passiamo al procedimento della crema pasticcera. Anche in questo caso è a vostra discrezione: seguire il procedimento o acquistare le buste pronte. La crema pasticcera è un po’ complicata da preparare, ma credeteci, il risultato è ottimo. Mettete un po’ di latte in un pentolino a fiamma dolce. A parte, in un contenitore, sbattete gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero. Vi occorreranno anche la maizena e un pizzico di farina, che serve per addensare. Dovreste mescolare gli ingredienti per una decina di minuti, al fine di ottenere una crema densa.

Prendete una teglia, imburratela e infarinatela: al termine, aggiungete la vostra pasta frolla. Dovrebbe cuocere circa 160°C in forno, per almeno mezz’ora. Dopodiché, uscitela dal forno, fatela raffreddare e aggiungete la crema pasticcera. In ultimo, tagliate la frutta fresca a pezzetti e guarnite la torta: una dolcezza per il palato!

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close