Covid individuato nuovo sintomo, visto come un campanello d’allarme dopo il contagio. Da diverse settimane i riflettori sono puntati sul vaccino e sulla campagna vaccinale che procede, seppur con diversi ostacoli. Ritardi e polemiche si sono susseguite, adesso però, l’attenzione è puntata su altro.
Si parla di un nuovo sintomo o meglio di un sintomo molto comune che sarebbe ricollegabile al Covid e che potrebbe distinguere questo dall’influenza. Come abbiamo più volte visto, i sintomi tipici dell’influenza sono molto simili a quelli del Covid-19.
Esistono però dei campanelli d’allarme che possono indicarci che si tratta di Covid piuttosto che di una semplice influenza. Quale? Si tratta della perdita dell’olfatto.
Covid individuato nuovo sintomo, in cosa consiste?
Questo sintomo è più conosciuto come anosmia. In realtà, anche quando si soffre di influenza stagionale o in caso di forte raffreddore si può andare incontro alla perdita dell’olfatto.
In caso di Covid però la perdita dell’olfatto potrebbe essere diversa. Se un paziente è affetto da Covid, le vie respiratorie sono completamente libere ed il naso non cola.
Secondo quanto riferito dagli esperti, quindi, in caso di Covid la perdita dell’olfatto non è accompagnata dalla classica congestione nasale. E’ più che altro un sintomo neurologico, visto che il virus va ad attaccare il nervo oltre che il bulbo olfattivo per poi arrivare anche al cervello.
La perdita dell’olfatto è stato riconosciuto un sintomo tipico del Covid-19 dal professor Alexander Wieck Fjaeldstad, un docente specializzato in olfatto e gusto. Su alcuni studi effettuati, la perdita dell’olfatto è stata evidenziata su 80 pazienti su 100.
Un risultato simile lo hanno ottenuto un gruppo di esperti della University College di Londra. Analizzati ben 600 pazienti tutti affetti da anosmia.
Ebbene, di questi circa l’80% era positivo al Covid-19 ed il 40% di pazienti affetti da Covid, presentava un sintomo bene preciso. Quale? La perdita dell’olfatto, quale unico sintomo che tra l’altro può persistere anche dopo la guarigione.
Leggi anche 3 sintomi del coronavirus per capire se siamo contagiati
: Blu metilene, nuova arma per combattere il Covid?