Ultimamente si sente parlare di vari test sierologici per il Coronavirus, tra cui il nuovo test sierologico Elecsys. Che è stato messo a punto dalla Roche. Questa novità diagnostica sarà disponibile in Europa a partire da maggio. Questa la previsione della casa farmaceutica Roche. Che ha reso nota la sua disponibilità a mettere in commercio a breve l’Elecsys.
Si tratta di un nuovo test sierologico in grado di individuare la presenza di anticorpi contro il Coronavirus Sars-CoV-2 nei pazienti esposti al contagio.
Così dopo la fase di sviluppo, la casa farmaceutica svizzera si dice pronta a renderlo disponibile. Già ad inizio mese di maggio nei Paesi dell’Unione europea.
Nella stessa nota stampa, Roche ribadisce il suo impegno nel lavorare attivamente con le autorità americane. Per ottenere un’autorizzazione di emergenza. Il punto di forza del nuovo test sierologico è la capacità di individuare gli anticorpi contro il patogeno. Un passaggio importante per segnalare se una persona ha sviluppato immunità al virus.
Il nuovo test sierologico Elecsys di Roche
Il colosso farmaceutico ha infatti rivelato che il ricorso a questo strumento di tipo diagnostico è utile soprattutto per indicare le persone che sono state infettate. Ma non manifestano i sintomi. Ossia per rintracciare i soggetti asintomatici. Che a loro volta involontariamente possono causare altri contagi.
In più nelle intenzioni di Roche, il test Elecsys può assicurare degli screening prioritari fra gruppi ad alto rischio. Primi tra tutti i lavoratori sanitari che possono aver sviluppato un certo livello di immunità. E che quindi possono continuare a svolgere il loro lavoro.
Un risultato a cui Roche è giunta per poter capire di più l’immunità da Coronavirus. In modo da tornare alla vita normale il prima possibile. Ma soprattutto in piena sicurezza.
Severin Schwan, Ceo della casa farmaceutica, ha dichiarato: “Ogni test affidabile sul mercato aiuta i sistemi sanitari ad aiutarci a superare questa pandemia. Roche sta collaborando a stretto contatto con le autorità sanitarie e sta accelerando la produzione per assicurare una veloce disponibilità del test a livello globale”.
Per approfondimenti si rimanda anche alla lettura di Test diagnostico Coronavirus: VivaDiag Covid-19 presto disponibile.