La paura del Coronavirus e del contagio sono diventati ormai i protagonisti assoluti nella vita di ogni persona, proprio per questo è importante sapere come rafforzare il proprio sistema immunitario per aumentare le nostre difese.

I lunghi mesi di quarantena hanno giocato un ruolo molto importante all’interno delle nostre abitudini alimentari. Queste infatti, ci hanno concesso di poter mangiare a orari sballati ma soprattutto di privilegiare dolci piuttosto che frutta e verdura.

Ora che possiamo invece tornare alla vita di tutti i giorni, è importante preparare e rafforzare il nostro sistema immunitario per combattere e prevenire il Coronavirus. Quali sono però gli alimenti da preferire per aiutare il nostro corpo? Bene, scopriamoli insieme!

Rafforzare il sistema immunitario contro il Coronavirus

L’endocrinologo e ordinario di Medicina Interna a La Sapienza di Roma Giovanni Speri, spiega la corrispondenza che c’è tra le difese immunitarie e lo stato di salute del microbiota intestinale. Questo significa che, in modo indiretto prendersi cura del nostro sistema immunitario può proteggerci dal Covid-19.

Alla luce di queste affermazioni, è importante selezionare quali alimenti possono aiutare in modo molto più attivo la possibilità di avere un organismo che si ammali meno facilmente. Gli esperti consigliano come primo step, di limitare l’assunzione di zuccheri semplici e di non esagerare con i carboidrati.

Questo ci riporta a quanto sia importante durante l’arco dell’anno, prenderci cura del nostro organismo grazie alla classica frutta e verdura. Quali sono i prodotti e gli alimenti da preferire durante le varie stagioni?

Il nostro microbiota intestinale ha bisogno di essere ottimizzato con l’assunzione di alcuni determinati alimenti come: pesce, legumi, frutta secca, olio d’oliva. Sarà buona abitudine ampliare la nostra alimentazione anche con vegetali ricchi di oligoelementi.

In nostro soccorso anche la Vitamina D

Il nostro organismo ha bisogno di assumere anche l’immancabile Vitamina D. Essa viene assimilata dai raggi solari ma che, a causa dei lunghi mesi in quarantena non abbiamo potuto assorbire. L’arrivo dell’estate dopo le tantissime settimane trascorse in casa, può così favorire la reintegrazione ma cosa assumere se non possiamo esporci direttamente al sole?

In nostro soccorso per rafforzare il nostro sistema immunitario e quindi proteggerlo il più possibile dal Coronavirus, arrivano gli alimenti che contengono in gran parte la stessa Vitamina D.

La vitamina in questione infatti, è contenuta negli alimenti grassi come il: Salmone, il tonno, il fegato di merluzzo e nei formaggi più grassi. In fin dei conti per proteggersi al meglio dal Covid-19 e da qualsiasi altra influenza e malattia è importante seguire un’alimentazione sana che comprenda la classica frutta e verdura.