Non si deve essere degli esperti di informatica per compiere un’operazione comune come quella di scaricare un video su Instagram. Chi non è esperto ma vuole imparare a farlo deve solo capire come salvare video da Instagram per conservarli sul proprio pc o sulla memoria del proprio smartphone. Così si potrà creare una personale galleria di video da consultare quando si ha voglia. È bene tenere presente che è bisognerebbe salvare video o foto pubblicati da altri profili solo per usi personali e mai per scopi commerciali. Infatti il possesso di materiale di proprietà intellettuale altrui è una violazione delle norme sul copyright. Per poter riutilizzare materiale altrui è necessario chiedere il consenso del soggetto interessato che ha pubblicato il materiale.
Si può scaricare un video da Instagram non sono richieste particolari competenze. Per prima cosa se si vogliono salvare foto e video da Instagram pubblicati da altri profili non si hanno a disposizioni servizi sulla stessa app. solo per salvare i propri contenuti, Instagram offre le sue funzioni automatiche per scaricare. Invece per i video pubblicati da altri utenti servono dei programmi specifici che si devono direttamente installare sul proprio device. Si tratta di programmi facili e funzionali che consentono di scaricare video da Instagram in tempi rapidi. Infatti in pochi minuti e con qualche click si ha la possibilità di installare dei programmi con cui scaricare i video presenti sul social.
L’uso di app specifiche e gratuite
Così sul proprio smartphone Android si possono salvare video da Instagram affidandosi all’app Fast Save, disponibile gratis sul PlayStore. Una volta scaricata ed installata sul device consente un uso rapido. Basta solo aprirla e fare tap su Open Instagram. Così si avvia Instagram con il proprio profilo loggato dove selezionare il video da scaricare.
Dopo aver identificato il contenuto da scaricare si deve cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce Copia link. Poi di deve ritornare su Fast Save per incollare ed eseguire il download. Esiste anche una modalità di esecuzione più veloce: basta spostare la levetta da OFF a ON sopra la voce Open Instagram. Così si attiva in background Fast Save e quando si esegue il tap su Copia link dopo la selezione del video il download partirà in automatico.
Un altro tipo di soluzione per Android
Per i dispositivi Android si propone anche Story Saver, disponibile gratis su PlayStore. Con questo tipo di app si possono scaricare video da Instagram pubblicati nelle storie degli utenti. Dopo aver installato l’app serve solo eseguire il login per accedere al profilo Instagram e collegare Story Saver.
Dopo l’accesso si può condividere in modo agevole i contenuti degli altri utenti che si seguono. Infatti si può fare il download di ciò che viene pubblicato da loro in modo semplice. Si deve solo cliccare su un utente per visualizzare le stories sotto forma di video, fare tap sui contenuti di interesse e salvare. In seguito i video si possono condividere oppure repostare sul social. I file scaricati si memorizzano di fatto nella nuova cartella Story Saver che si crea nella propria Galleria.
Come scaricare un video su Instagram su iOS
Invece sui dispositivi che montano iOS per salvare video da Instagram serve un programma come InstDown che assicura i download su un dispositivo iOS in modo semplice. Questa app gratuita si usa così. Si deve accedere al proprio Instagram, individuare il post di interesse e fare tap sui tre puntini in alto a destra.
In seguito si deve cliccare su Copia link e salvare il link di condivisione video. Poi si deve fare ritornare nella schermata di InstDown ed incollare il link copiata nella voce Put your link. A questo punto non resta che cliccare sul simbolo della freccia in giù ed aspettare che il download sia completato. Si può anche usare un altro strumento gratuito che consente di scaricare e salvare video e foto di Instagram in pochi secondi direttamente da https://instadownloader.co/it/.