Come sbarazzarsi dell’herpes labiale in una notte? Con dei semplici rimedi naturali è possibile riuscire a sbarazzarsi in una sola notte di un’infezione fastidiosa come l’herpes labiale.

Questa comune condizione è da ascrivere all’aggressione dell’HSV-1, un virus molto contagioso che tende a propagarsi molto facilmente. In caso di attivazione determina la comparsa di piccole vesciche che causano dolore. Si deve poi fare attenzione a non toccarle perché sono cagione di propagazione in altre sede.

Si deve precisare che quest’infezione è provocata dall’Herpes Simplex Virus tipo 1 molto comune nelle fasce di età più giovani. Dopo la prima infezione, il virus diventa silente nel corpo del suo ospite. In particolare questo agente virale si annida nei tessuti del viso e tende a riattivarsi periodicamente.

Un focus più difficile da eradicare è quello attivato dall’Herpes Simplex Virus tipo 2 (HSV-2), responsabile dell’herpes genitale. Per questo il contagio tende a trasmettersi in caso di rapporti orali.

È importante poi evitare la propagazione del virus che può diffondersi facilmente da persona a persona. Perciò è bene usare la giusta cautela evitando il contatto diretto ed anche i rapporti intimi con soggetti infetti.

Quindi nel caso di herpes labiale non si devono utilizzare e condividere oggetti di uso quotidiano. Questo perché il virus ha la capacità di propagarsi con estrema facilità se si scambiano oggetti di uso personale.

Come sbarazzarsi dell’herpes labiale in una sola notte

Con alcuni efficaci rimedi naturali è possibile liberarsi dei sintomi causati dall’herpes labiale in una sola notte. In tal caso si dimostra un eccellente alleato green l’aglio, dotato di un potente effetto antibiotico.

Un tipo di potere da ascrivere ai tanti principi attivi presenti nel bulbo. Infatti l’aglio è un concentrato di: sodio, potassio, selenio, calcio, silicio, sostanze azotate, acido solfidrico, acido fosforico, vitamina C, D e B.

In particolare mette a disposizione un valido composto antisettico: l’allicina. Da quanto riferito da diversi studi l’allicina è dotato di un’azione batteriostatica che combatte le infezioni. Questo dato conferma l’azione antibiotica naturale dell’aglio che possiede gli stessi eccipienti dei farmaci.

Il bulbo è un toccasana per la circolazione sanguigna, quindi aiuta a prevenire eventuali problemi cardiovascolari. Ma è anche un prezioso rimedio contro il diabete, il colesterolo, i radicali liberi.

Per trattare in modo efficace l’herpes labiale in una notte si consiglia di provare un vecchio trucco della nonna che consiste nel tagliare e poi triturare uno spicchio di aglio. Una volta reso a poltiglia si può applicare direttamente in sede e lasciare agire per circa 10 minuti.

Dopo questo lasso di tempo si può sciacquare con abbondante acqua tiepida. In caso di prurito e bruciore, di solito si tratta di disturbi passeggeri che si attenuano in pochi secondi. Questo rimedio green a base di aglio dona sollievo e favorisce a guarigione nel giro di poche ore.