Chi è sempre in lotta con la bilancia può affidarsi a dei cibi che non fanno ingrassare, si tratta di alimenti che puoi mangiare quanto vuoi. In particolare si segnalano frutta e verdura che offrono una preziosa quota di fibre a cui si associa anche un basso contenuto calorico.

Queste caratteristiche sono indispensabili per assicurare una sensazione saziante utile per placare la fame. Allo stesso tempo questi cibi strategici migliorano la digestione senza temere di ingrassare. Nello specifico si tratta di alimenti che aiutano a calmare la fame ed allo stesso tempo contribuiscono a migliorare la digestione.

Non si deve in tal caso prestare troppa attenzione alla quantità per paura di ingrassare, infatti non si corre il rischio di aumentare il peso. Quindi si possono inserire questi alimenti jolly nella propria dieta per adottare un regime alimentare sano, ipocalorico ed equilibrato. In più questi cibi sono in grado di appagare il proprio appetito senza esporre ad un aumento di peso.

Cibi che puoi mangiare quanto vuoi senza mettere a repentaglio la tua linea

Melanzane

Le melanzane sono un alimento jolly soprattutto se cucinate grigliate. Infatti le melanzane arrostite conservano non solo un sapore caratteristico ma vengono anche trattate in modo più salubre. Una porzione di melanzane grigliata senza olio mette a disposizione solo 24 kcal.

Zucchine

Per chi è a dieta si consigliano le zucchine in quanto tendono a normalizzare l’equilibrio tra acqua e sale nel corpo. In più, sono un toccasana a livello gastrointestinale in quanto migliorano la motilità intestinale grazie alla loro quota di fibre e liquidi. Sono poi un alimento che agisce per sottrarre il contenuto calorico di altri alimenti. Una porzione di zucchine è pari a circa 42 kcal.

Barbabietola

La barbabietola oltre ad essere un prodotto che ha benefici paragonabili ad un farmaco assicura un buon apporto di minerali. In particolare, mette a disposizione una buona fonte di manganese che agisce da brucia grassi. Inoltre è un supporto per i muscoli e regola i livelli di zucchero nel sangue. Una porzione media apporta circa 40 kcal.

Sedano

Come snack salutare e spezza fame si consigliano i steli di sedano che contengono un alto contenuto di acqua circa il 95%. Il sedano è diuretico ed anche per questo aiuta a perdere peso agendo ad alimento detox.

Rucola e lattuga

Questi due tipi di verdure fresche assicurano un alto contenuto di acido folico. Come ingrediente alla base di insalate si consigliano queste due insalate in foglia.

Cosa mangiare senza paura di ingrassare

Cavoli, broccoli, cavolfiori

Questi prodotti dell’orto amici della forma fisica si prestano a diverse preparazioni. Con questo genere di verdure si possono preparare: zuppe, insalate, minestroni. In media una porzione di cavolo apporta circa 25 kcal dunque sono tra i cibi che puoi mangiare quanto vuoi.

Popcorn

Come snack goloso si possono consumare i popcorn senza appesantirli però di burro o zucchero. Si possono al massimo salare un po’. In media una porzione di popcorn (una piccola tazza) assicura 31 calorie.

Uova

Evitando le uova fritte e preferendo quelle sode, oppure al vapore ed in camicia, si tratta di un cibo prezioso che apporta proteine e poche calorie. Quindi puoi mangiarne quante ne vuoi.

Alga marina

Le alghe sono entrate a far parte anche della cucina occidentale influenzata da quella orientale. Questo tipo di cibo è una ricca fonte di iodio che sostiene la funzionalità della tiroide. Come conseguenza si ottiene un effetto diretto sul peso.

La frutta spezza fame che attiva un effetto detox e salutare

Agrumi: arance, pompelmi e mandarini

Questo tipo di frutta contiene vitamine, minerali ma anche un’alta quota di fibre, che regolano la digestione ed aiutano a perdere peso. Gli agrumi, tra cui le arance, sono anche ricchi di acqua e di naringenina, una sostanza che contrasta l’aumento di peso. Ma allo stesso tempo supporta il fegato ad elaborare il grasso in eccesso.

Melone

Si tratta di un tipo di frutta saziante per il grande contenuto di acqua inoltre si tratta di un cibo poco calorico. In media apporta solo tra le 60 e le 70 calorie per fetta.

Cocomeri

Sono diuretici ed aiutano a mantenere costante una buona idratazione ed a perdere peso. Quindi sono un alimento saziante e dimagrante.

Ananas

Questo frutto è un concentrato di sostanze benefiche utili anche per perdere peso. In particolare la bromelina è una sostanza brucia grassi e favorisce la digestione delle proteine.

Mele e prugne

Si consiglia come spuntino una mela in quanto snack che dà sazietà in quanto ricco di fibre che regolano la funzione intestinale. Invece le prugne sono un tipo di frutta che contiene una buona quota di vitamina C e potassio, un mix benefico per la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Ribes, mirtilli, fragole

I frutti di bosco sono una fonte di antiossidanti e vitamine quindi sono tra i cibi che puoi mangiare quanto vuoi. La quantità di vitamina C messa a disposizione da ribes e mirtilli attiva un’azione bruciare i grassi. In più il ribes stimola la diuresi e quindi la disintossicazione del corpo. Invece le fragole tra le altre virtù aiuta a stimolare una corretta digestione e si rivelano un toccasana per il cuore.