I collezionisti sanno bene che non si devono sottostimare le monete di piccolo taglio, ossia i centesimi da 1,2,5. Infatti in circolazioni si trovano alcuni esemplari, le cui stime attuali sono alte. Quindi è bene esaminare bene le monetine che ci passano per le mani in quanto potrebbero aver un valore importante. Si tratta di un valore che si aggirerebbe intorno alle centinaia o migliaia di euro.
Dal momento che la valutazione di una moneta dipende da diversi fattori, tra cui le sue condizioni. In particolare, si tiene in considerazione il cosiddetto Fior di Conio. Con questo parametro si fa riferimento al fatto che la valuta non si è usurata e non presenta segni.
Per quanto riguarda i centesimi da 1,2,5 che cercano gli esperti di numismatica ci sono dei pezzi rari. Cioè delle monete distribuite con errori grafici o coniati in edizione limitata.
Tra le monete rare da 1 Centesimo che valgono attualmente molto si segnala un pezzo unico. Si tratta di un esemplare che presenta un errore di conio: un’incisione unilaterale. Quindi sulle facce della moneta mancano l’anno di conio e non è raffigurato il monumento sulla parte posteriore. Se in buone condizioni tale valuta si stima attorno ai 550 euro.
Centesimi da 1,2,5 che valgono non poco
In circolazione sono disponibili degli esemplari imperdibili per i collezionisti, come nel caso della variante che ritrae sul lato non Castel del Monte, ma la Mole Antonelliana. La grafica che contraddistingue la moneta da 2 Centesimi. In tal caso si contano in circolo 7000 monete coniate per sbaglio. Questo perché la maggior parte di tali pezzi è stata ritirata dalla circolazione. Si ritiene che siano disponibili ancora 100 esemplari in circolazione. Il cui valore si aggira sui 2500-3000 euro.
Si precisa che le monete da 1 e 2 centesimi non verranno più coniate. Quindi gli esemplari ancora diffusi, presto diventeranno dei pezzi rari dal valore destinato a lievitare.
Passando ai 2 Centesimi rari, tra le valute più ricercate ci sono le monete di Malta coniate nel 2008 con raffigurazione del Tempio di Mnajdra. Come anche la versione datata 2002, di cui sono disponibili soli 67.000 esemplari.
Per quanto riguarda i 5 Centesimi rari si segnalano gli esemplari della Repubblica di San Marino del 2003. Ma anche i pezzi coniati dalla Zecca di Roma datati 2003. A cui si aggiungono le monete coniate nel 2002 dalla Città del Vaticano. La stima di questi esemplari si aggira attorno ai 40 euro.