Cashless, ecco il nuovo piano del Governo a Natale per fare fuori il contante. Lo ha annunciato nelle scorse ore il Premier Conte e sembra che gli italiano abbiano apprezzato. Sono in palio ben 150 euro di rimborsi, tuttavia va detto che si conteggieranno solo gli acquisti effettuati nell’arco di tempo che va dall’8 dicembre.
Per poter partecipare al piano cashless bisognerà effettuare almeno 10 acquisti e questi dovranno essere svolti in modalità elettronica. Inutile ribadire che gli acquisti devono essere effettuati in negozi fisici e non online.
In questo caso, si avrà così diritto ad un rimborso che è pari al 10% dell’intera somma spesa ovviamente nel mese di dicembre, a partire dal giorno 8.
Cashless, ecco pronto il piano del Governo a Natale per incentivare gli acquisti nei negozi
Ad ogni modo, verrà corriposto un rimborso del 10% fino ad un massimale di 1.500 euro. Chi spenderà tale cifra, si vedrà risarcito un importo pari a 150 euro. Coloro che invece effettueranno acquisti elettronici nel mese di dicembre per un totale di 1000 euro, otterranno un risarcimento di 100 euro.
Partecipare a questo nuovo piano pensato dal Governo è semplicissimo. Come? Vi occorrerà scaricare l’App Io della Pubblica amministrazione che si trova al momento in ben 4 milioni di dispositivi mobili.
Successivamente bisognerà fare l’iscrizione con carta d’identità elettronica o Spid e registrare il numero del conto, dove verrà poi effettuato il rimborso.
Attraverso l’app, potrete comunque controllare il valore dei pagamenti che avete effettuato nel corso del mese. L’obiettivo di questo piano è duplice.
Da una parte si vuole sstimolare l’acquisto di beni e servizi in questo momento di grande emergenza . Dall’altro si spera di poter abbattere il nero.
Nel conteggio anche acquisti semplici come ad esempio un caffè al bar, o pagamenti effettuati a meccanici, idraulici ed altri artigiani. Non saranno validi gli acquisti effettuati online.