notizie

Bonus tiroide: ecco tutto ciò che c’è da sapere e come richiederlo

Tutto ciò che c'è da sapere sul bonus tiroide 2019

Il bonus tiroide è un riconoscimento di invalidità che dà la garanzie di alcuni benefici, anche a livello economico.

Si tratta, però, di alcuni casi specifici e di non tutte le disfunzioni legate alla tiroide. Oggi vediamo insieme di che cosa si tratta.

Bonus tiroide: i casi in cui sono previsti i benefici per l’invalidità

In linea generale, per avere diritto ai benefici legati ad un’invalidità è opportuno che la nostra malattia si all’interno di una tabella specifica.

A seconda di quanto è il livello di invalidità, i benefici a cui si ha diritto sono diversi. L’invalidità minima richiesta per legge è del 33%. Raggiunta questa soglia si ha diritto ai primi benefici, quelli base, come ad esempio le protesi gratuite.

Crescendo di percentuale, aumentano anche i benefici. Chi è invalido al 45% ha diritto ad essere iscritto alle categorie di lavoro protette. Chi ha il 50% di invalidità, invece, può ottenere congedi per cure mediche, mentre chi lo è al 66% ha diritto all’esenzione dei pagamenti del ticket.

Chi è invalido al 74% ha invece diritto ad un assegno mensile di massimo 550 euro. In ultimo, a chi è invalido al 100% spetta l’accompagnamento e la pensione di invalidità.

Ma anche la tiroide rientra tra le malattie a cui spettano i benefici per l’invalidità? Purtroppo, non in tutti i casi. Sono solo tre, infatti, i casi in cui il malato ha diritto all’invalidità.

Nella tabella di cui vi abbiamo parlato prima è presente una percentuale del 100% per l’ipertiroidismo con grave ritardo mentale. La percentuale è tra il 50% e l’80% per i casi di iperparatiroidismo primario. Infine, tra il 91% e il 100% per l‘iperparatiroidismo non sucettibile di utile trattamento.

Per tutti gli altri casi di disfunzione alla tiroide, invece, non esistono diritti riguardo ai benefici di cui sopra. Al di là di questo, è bene ricordare che il Servizio Sanitario Nazionale dà diritto all’esenzione del pagamento di alcuni esami per chi soffre di tiroide autoimmune.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close