benessere

Bere acqua e limone al mattino è salutare: vero o falso?

Oggi parliamo di un'abitudine di cui avrete sicuramente sentito parlare: bere acqua e limone al mattino. Fa davvero così bene?

Ne siamo certi, ognuno di voi ne avrà sentito parlare almeno una volta nella vita. Bere acqua e limone al mattino, appena svegli, ancora a digiuno.

E’ da molto tempo, infatti, che gli esperti di tutto il mondo ci consigliano di prendere questa abitudine. Ma siamo davvero sicuri che sia così salutare?

Acqua e limone: un falso mito?

Si tratta davvero di un’abitudine sempre più diffusa, di cui abbiamo sentito parlare e riparlare. Ma oggi, vogliamo dirvi la verità: sotto molti aspetti si tratta di un falso mito.

Ma iniziamo dalle presunte proprietà benefiche. Sembra che bere acqua e limone al mattino abbia un effetto depurativo per il nostro organismo, che si libera così delle tossine. Questo, grazie alle (presunte) proprietà alcalinizzanti di questa bevanda.

Allo stesso tempo, questa abitudine dovrebbe avere anche proprietà drenanti ed essere in grado di attivare il metabolismo. Dunque, si tratterebbe di un buon rimedio naturale per dimagrire.

Bene, sappiate che non è proprio così. Il limone è infatti un’ottima fonte di vitamina C, che però diventa controproducente quando si assume a stomaco vuoto. Questa bevanda, infatti, se assunta al mattino appena svegli e soprattutto a digiuno, potrebbe irritare il nostro stomaco.

Inoltre, anche le proprietà alcalinizzanti di questa bevanda sono false. E c’è di più. Sembra, infatti, che l’assunzione prolungata di acqua e limone possa nuocere al nostro cavo orale. Questo perchè l’acido citrico ha un’azione erosiva ai danni dello smalto dei denti.

Insomma, forse questa bevanda non è poi un rimedio naturale così benefico. Non è in grado di farci dimagrire, poiche non contiene nessuna sostanza dimagrante. Non serve a disintossicare l’intestino, perchè non ha proprietà alcalinizzanti.

In ultimo, può essere dannosa per il nostro apparato digerente e per il nostro cavo orale. Ecco dunque spiegato il falso mito dell’acqua con il limone, un rimedio naturale dalle dubbie proprietà benefiche.

 

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close