Una bambina di 7 anni giorno dopo giorno si sta pietrificando. E’ questa la notizia che circola proprio in questi giorni e che sta commuovendo il mondo intero. La piccola sarebbe affetta da una malattia rarissima.
Si tratterebbe dell‘ittiosi epidermolitica e per colpa di questa patologia, la bambina si sta “pietrificando”.
Vi starete chiedendo cosa vuol dire questa parola. La protagonista di questa storia è una bambina indiana, il cui corpo è ormai ricoperto completamente da vesciche. Queste stanno rendendo la sua vita impossibile e ogni movimento tanto doloroso.
Bambina di 7 anni si sta pietrificando. Cosa le sta accadendo?
La piccola si chiama Rajeshwari e vive nel distretto di Dantewada nello stato del Chhattisgarh in India insieme alla sua famiglia. Il suo corpino è completamente squamato e pieno di vesciche. La patologia di cui è affetta sarebbe congenita e molto rara, ma soprattutto incurabile.
Le vesciche ruvide oltre a deturpare la pelle della bambina, le hanno coperto anche gambe e braccia e parte della schiena. Inevitabilmente questo avrebbe delle conseguenze sulla sua vita e condizione, tanto che per la piccola risulta anche doloroso camminare o sedersi.
Per far si che il dottore la visiti, bisogna che la famigli si sposti in una città vicino. Questi spostamenti però per la famiglia sono esosi, essendo molto poveri. La bambina però ha bisogno di ricevere assistenza continua e adeguata.
La patologia
Sin dai primi giorni di vita il suo corpo si è riempito giorno dopo giono di vescicole che hanno deturpato la sua pelle. A diagnosticare questa malattia alla piccola, pare sia stato il dottor Yash Upender, dermatologo dell’ospedale Dantewada.
Ad oggi per soggetti affetti da questa patologia non esiste una cura e questi pazienti devono convivere con questa condizione praticamente per tutta la vita.
“Non c’è stata alcuna grande svolta in termini di ricerca. Attualmente, la scienza non ha alcuna cura per questo disturbo“. E’ questo quanto dichiarato dal dottor Satyaki Ganguly dell All India Institute of Medical Science di Raipur.
Potrebbe anche interessarti: Errore medico, neonata sfregiata al volto durante cesareo