curiosità

Astrologia: Quanto influisce davvero sulle nostre giornate?

Bisogna davvero credere negli oroscopi?

L’astrologia è da sempre un tema che divide in due la popolazione mondiale. Non ha basi scientifiche, eppure sono sempre di più le persone che ogni giorno leggono l’oroscopo.

Magari si tratta anche di persone che non ci credono, ma tentar non nuoce. Vi siete mai chiesti quanto l’oroscopo influenzi davvero sulle nostre giornate? Oggi proviamo a dirvi i motivi per i quali dovreste credere in quello che dice e i motivi per i quali invece non dovreste farlo.

Oroscopo: Ecco tutta la verità su una credenza antichissima

Le primissime testimonianze astrologiche risalgono a tantissimo tempo fa, addirittura alla Mesopotamia. Si tratta di un’arte divinatoria che ha resistito nel tempo, arrivando fino ai giorni nostri.

Ma perchè tante persone ogni giorno leggono l’oroscopo, nonostante si tratti di un’arte tutt’altro che scientifica? Gli esperti hanno provato a rispondere a questa domanda.

Innanzitutto, è bene classificare le persone che leggono l‘oroscopo e quelle che ci credono. Esistono, infatti, due categorie diverse di appassionati dell’astrologia.

Ci sono quelli che ci credono davvero, con le loro teorie e il loro pensiero. E poi, ci sono i curiosi. Quelli che se li becchi a leggere l’oroscopo ti dicono “No ma io non ci credo, ma non si sa mai…”

Sono proprio i curiosi quelli su cui si sono concentrati gli esperti per trovare una risposta. Non si tratta di creduloni, ma soltanto di persone che hanno bisogno di definire le varie personalità.

L’oroscopo, infatti, oltre alle previsioni giornaliere, accomuna le persone nate sotto lo stesso segno zodiacale. Le persone dell’Ariete, ad esempio, hanno tutte caratteristiche comuni, così come quelle del Cancro e di tutti gli altri segni zodiacali.

Ed è proprio questo il motivo per cui molte persone si affidano a questa credenza. Secondo gli esperti, infatti, ognuno di noi ha bisogno di definire la propria personalità e soprattutto quella degli altri. Quasi come se tutto questo avesse un effetto rassicurante per noi.

Il merito di tutto questo, ovviamente, va all’oroscopo e al modo in cui cerca di raccontare le caratteristiche di ognuno di noi. Ci ritroviamo in quello che leggiamo perchè è tutto scritto in termini generici.

E voi, credete nell’oroscopo?

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close