Assorbenti gratis a tutte le donne. Arriva il provvedimento in Scozia, per la prima volta. Il governo pare abbia deciso di rendere gratuiti gli assorbenti per tutte le donne senza alcuna eccezione. Pare che questa decisione fosse stata avanzata già nel 2018.
Già due anni fa circa il paese aveva iniziato a fornire gratuitamente i prodotti sanitari femminili nelle scuole e nelle università. Ad oggi, quindi, la Scozia è il primo paese in tutto il mondo a dire si agli assorbenti gratis per tutte le donne.
Assorbenti gratis per tutte le donne, arriva il Provvedimento in Scozia
Il Parlamento scozzese con 112 voti favorevoli avrebbe reso gratuiti gli assorbenti per tutte le donne residenti nella regione. Il provvedimento in questione prende il nome di Period Products Scotlland Bill. Questo testo non sembra essere ancora oggi definitivo.
Bisognerà che questo passi ad una seconda fase, in cui i membri del Parlamento potranno così proporre eventuali emendamenti. Soltanto da questo momento in poi, qualsiasi farmacia così come qualsiasi centro comunitario o club giovanile potrà distribuire gli assorbenti gratis.
A presentare il progeto, Monica Lennon la quale ha voluto mandare un messaggio molto importante. «Perché nel 2020 la carta igienica è vista come una necessità ma i prodotti per le mestruazioni non lo sono? Essere penalizzati finanziariamente per una funzione corporea naturale non è equo né giusto».
Questo quanto spiegato da Alison Johnstone. L’operazione ha un costo stimato di circa 24 milioni di sterline l’anno, ovvero circa 29 milioni di euro.
E l’Italia?
Il nostro paese in tal senso rimane ancora molto lontana. In Italia questo provvedimento avrebbe dei costi maggiori. Questo se si considera che soltanto la popolazione femminile nel nostro paese è formata da più di 30 milioni di persone.
Si potrebbe però eliminare la tampon tax, ovvero il provvedimento che ha portato ad abbassare l’iva sugli assorbenti dal 25 al 22%.
Potrebbe anche interessarti: Neonata scontrosa guarda il medico, lo scatto virale