In arrivo nel corso delle prossime settimane gli annunci commerciali su WhatsApp. Si tratta di una delle ultime novità previste per il servizio di messaggistica istantanea. Questa decisione sembra aver avuto la meglio su un’altra opzione. Infatti si era dapprima vociferato il possibile ripristino dei profili a pagamento su WhatsApp. Ma tale eventualità è stata poi scartata.
Mentre è certo l’approdo sulla popolare piattaforma di messaggistica istantanea degli annunci commerciali. Infatti a confermare la novità sono gli stessi sviluppatori del servizio.
Un’esigenza sollecitata anche dall’indirizzo di Facebook, che vuole ottenere dei ricavi dall’app di messaggistica. Quindi la pubblicità sembra la migliore via per monetizzare. Luca Colombo, country director di Facebook in Italia, ha reso note le inserzioni pubblicitarie su WhatsApp anche nel nostro Paese.
Gli annunci pubblicitari su WhatsApp si inseriranno non in chat ma solo nella sezione dedicata agli stati degli utenti. Si riprenderà come modello di riferimento quello della pubblicità di Instagram. Quindi le pubblicità di WhatsApp saranno attive nella sezione delle storie. Così gli utenti prenderanno visione per pochi secondi delle immagini di uno spot promozionale. In pratica la presenza delle inserzioni non riguarderà le conversazioni.
Annunci commerciali su WhatsApp impostazione iniziale
Questa nuova misura non piace molto agli utenti del servizio che si vedranno distrarre mentre usano la messaggistica istantanea. In più, tanti utenti accusano gli sviluppatori di WhatsApp di aver snaturato il servizio. Per questo molti utenti ammettono la loro defezione.
Le brevi interruzioni commerciali nella sezione degli stati dunque non appesantiranno l’uso dell’app. In pratica le pubblicità non saranno troppo invasive. Inoltre riguarderanno sia le passioni sia i gusti dei singoli utenti.
Questa sarà almeno nella fase di sperimentazione l’impostazione delle pubblicità sul servizio. La comparsa di annunci commerciali sull’app sarà attiva sia sui device iOS sia su quelli Android.
Si tratta in assoluto di una prima volta per WhatsApp. Questo perché gli annunci pubblicitari prima non erano mai apparsi sulla piattaforma di messaggistica. A quanto pare tale iniziativa non è piaciuta agli stessi creatori della nota app. Infatti Brian Acton e Jan Koum, i due creatori di WhatsApp, hanno lasciato il loro ruolo all’interno dell’azienda. Tale decisione è stata presa qualche mese fa dai creatori.