Per preservare la salute delle vie aeree si consigliano alcuni super alimenti che proteggono i polmoni in questo modo attivano una piena protezione. In particolare, i polmoni assolvono a due funzioni fondamentali per l’organismo.

Infatti hanno un ruolo centrale nella respirazione prendendo parte allo scambio di anidride carbonica con ossigeno. Inoltre aiutano a purificare l’organismo, attraverso l’eliminazione dei gas di scarico che sono tossici se si accumulano nel corpo.

Come arma di difesa ci sono diversi alimenti che contribuiscono a proteggere i polmoni mantenendoli sani e resistenti. Un regime alimentare sano svolge un ruolo essenziale anche nel sostenere la salute dei polmoni.

Ma è importante anche evitare delle cattive abitudini quali ad esempio il fumo e frequentare gli ambienti inquinati. Per prendersi cura del sistema respiratorio si consiglia inoltre la giusta profilassi contro i patogeni in modo da scongiurare l’esposizione a malattie ed affezione respiratorie.

Gli alimenti che proteggono e rafforzano i polmoni

Cavolo

Il cavolo, soprattutto la varietà cappuccio, è un alleato dei polmoni. Si tratta infatti di una fonte di glucosinolati, dei componenti che promuovono l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo. In più sono di grande aiuto per proteggere i polmoni. Ma il cavolo mette a disposizione anche antiossidanti, tra cui acido caffeico, acido ferulico e quercetina.

Radicchio

Questo tipo di ortaggio è di grande aiuto per rafforzare i polmoni. Il radicchio mette a disposizione una buona dose di inulina. Si tratta di una fibra che rinforza il sistema immunitario. In questo modo è un alimento utile per prevenire le infezioni e per stimolare la produzione della bile.

Pomodori

Grazie alla loro quantità di un tipo di antiossidante salutare come il licopene non solo permette di contrastare i danni dei radicali liberi ma attiva anche un potere antitumorale. Il licopene è prezioso anche per la salute dei polmoni.

Cipolla

Le cipolle mettono a disposizione quercetina e composti solforati un mix di principi attivi che contrastano i radicali liberi. Ma allo stesso tempo potenziano il sistema immunitario. Si raccomanda il suo consumo durante la stagione fredda per contrastare raffreddori ed altri malanni a carico delle vie aeree.

Aglio

Questo antibiotico naturale è un alleato prezioso per il sistema respiratorio. Inoltre l’aglio è utile per prevenire e curare patologie a livello polmonare.

Altri toccasana naturali per i polmoni

Kiwi

Grazie al suo alto contenuto di vitamina C questo frutto contribuisce a potenziare il sistema immunitario. Ma il kiwi è ricco anche di vitamina E che assicura una potente azione antiossidante. In più assicura anche una buona quota di vitamina K che è benefica per la salute delle ossa.

Mele

Questo tipo di frutta assicura al nostro organismo una preziosa fonte di flavonoidi, un tipo di antiossidante dall’azione protettiva. Inoltre la mela assicura una vantaggiosa azione antinfiammatoria.

Zenzero

Lo zenzero è un eccellente rimedio naturale che vanta molteplici proprietà. Tra le molte virtù si menziona anche la sua azione salutare nei confronti dei polmoni. In particolare, il suo effetto antinfiammatorio protegge le cellule polmonari evitando lo sviluppo di patologie croniche.

Eucalipto

Il suo potere espettorante è prezioso per i polmoni. Nelle foglie di eucalipto si concentrano dei benefici principi attivi efficaci per favorire l’espulsione del muco e non solo. Si consiglia infatti una tisana a base di foglie secche di eucalipto da prendere appena svegli o la sera prima di andare a dormire per rafforzare i polmoni.

Tè bianco

Ma anche il tè bianco è una bevanda eccellente per i polmoni. Questo perché nelle foglie di questa varietà di tè si concentrano numerosi polifenoli ossia delle potenti sostanze antiossidanti.