Tra i Paesi che dimostrano la solidarietà per il popolo italiano arrivano anche gli aiuti dalla Russia per l’Italia che vive l’emergenza Coronavirus. Si tratta di una decisione presa al termine di una lunga conversazione telefonica tra Putin e Conte. Così è arrivato da parte della Russia un gesto di solidarietà verso il nostro Paese alle prese con una grave crisi sanitaria.
Da quanto previsto dal presidente Putin, nella mattina del 22 marzo a Mosca si è radunata una task force di circa 100 persone. Il compito è quello di portare in Italia gli aiuti dalla Russia. In particolare è prevista la partenza di un equipe di medici specializzati in virologia del Ministero della Difesa russo.
Questi specialisti in epidemiologia vantano una grande esperienza a livello internazionale. Infatti si sono già adoperati in passato per contrastare varie epidemie. In più è atteso anche un gruppo di infermieri e di altre figure sanitarie. La Russia ha promosso anche l’invio di macchinari speciali per la ventilazione ed altro materiale medico.
Tra le altre forme di sostegno sono previsti dei veicoli speciali per la disinfezione. Le persone della task force e gli aiuti in partenza dall’aerodromo Chkalovsky giungeranno in Italia su 9 aerei Il-76 VKS delle forze aerospaziali russe.
Aiuti dalla Russia per l’Italia: un sostegno concreto
Il presidente Vladimir Putin ha garantito un grande supporto all’Italia per contrastare la diffusione dei contagi da Coronavirus. Intervenendo in un momento alquanto critico.
Così il presidente russo ha affidato l’incarico al ministro della Difesa russo. Che si è impegnato ad organizzare l’invio di aiuti verso l’Italia. A dare ufficialità a tale accordo tra Roma e Mosca c’è stata anche una conversazione telefonica tra i ministri della Difesa, Serghei Shoigu e Lorenzo Guerini.
In base alla diffusione della notizia da parte dei media russi, arriveranno in Italia: otto squadre mobili di virologi e medici militari, dei macchinari per la santificazione dei trasporti e del territorio, delle attrezzature mediche
Per quanto riguarda la diffusione della pandemia da Coronavirus nel territorio russo, i contagi sono poco più di 300. La maggior parte dei casi ad oggi si è concentrata nella regione di Mosca.