Addio a Sean Connery l’indimenticato 007 considerato una delle più grandi icone del mondo del cinema. Il noto attore di origini scozzesi muore all’età di 90 anni dopo aver affrontato una dura battaglia. La notizia è stata resa nota dal sito della Bbc che cita di aver appreso la notizia dalla stessa famiglia dell’attore.
Nell’immaginario comune Sean Connery è il volto del primo e memorabile interprete di James Bond. Ma il grande artista nel corso della sua lunga carriera ha indossato i panni di numerosi personaggi indimenticabili.
Infatti nella sua lunga carriera ha dimostrato grande versatilità e carisma conquistando un Oscar nel 1988 come miglior attore protagonista per l’iconica pellicola “Intoccabili“, dove ha recitato insieme a Robert De Niro e Kevin Costner. Ma nel palmarès dell’attore figurano anche altri riconoscimenti quali: due Bafta e tre Golden Globes.
Addio a Sean Connery
Il grande successo dell’attore scozzese si deve soprattutto alla sua celebre interpretazione dell’agente segreto James Bond. Sean Connery è stato il protagonista della saga dello scrittore britannico Ian Fleming recitando in sette dei film.
Ma la carriera dell’attore scozzese include altre indimenticabili pellicole cult. Infatti l’attore ha interpretato diversi altri film di successo quali: “Caccia a ottobre rosso”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “The Rock”.
Inoltre ha ricevuto il conferimento della nomina di ‘Sir’ da parte della regina Elisabetta nel 2000. Per quanto riguarda la vita privata, l’attore è stato sposato all’attrice Diane Cilento dal 1962-1973. La coppia ha divorziato nel 1973.
Nel 1975 ha sposato la sua seconda moglie, la pittrice Micheline Roquebrune, che è rimasta accanto per tutta la vita del grande attore. Sean Connery ha lasciato un figlio, Jason, anche lui attore, avuto dalla prima moglie, ed un nipote.
Sean Connery, che aveva compiuto 90 anni ad agosto, è morto nel sonno dopo aver combattuto una lunga malattia mentre si trovava alle Bahamas.
La premier scozzese, Nicola Sturgeon ha postato su Twitter un messaggio per dire addio a Sean Connery:
“La Scozia è in lutto. Mi si è spezzato il cuore dopo aver saputo della morte di Sir Sean Connery. Il nostro Paese piange uno dei suoi figli più amati. Sean è nato in una famiglia operaia di Edimburgo e grazie al talento e al duro lavoro è diventato un’icona del cinema internazionale e uno degli attori più affermati al mondo”.
Così dopo la morte di Kirk Douglas a febbraio 2020, il mondo del cinema piange un’altra grande stella del firmamento di Hollywood.