Una rara moneta del 18esimo secolo è stata acquistata in un mercatino delle pulci per 50 centesimi. La verità però è un’altra, ovvero che questa avrebbe un valore molto più grande. Questa pare valga quasi 100 mila dollari.
Questo almeno secondo gli esperti di numismatica. Ad acquistare la moneta del 18esimo secolo sarebbe un cittadino francese che ha scelto di rimanere anonimo. Quest’ultimo avrebbe scelto un dollaro continentale coniato nel 1776 da una scatola di monete in vendita su una strada di Parigi nel mese di giugno 2018.
Acquista una rara moneta del 1776 per 50 centesimi, poi scopre il reale valore
Pare che dopo aver pagato 50 centesimi richiesti dal venditore, l’uomo sarebbe corso sul web per capire quanto fosse il reale valore della moneta. Avendo immaginato di aver fatto un grande acquisto si sarebbe recato all’ufficio parigino di Pcgs.
Quest’ultimo sarebbe il servizio di valutazione della valuta statunitense che ha valutato la moneta 97.500 dollari. Questo almeno è quanto riportato dal sito web del servizio. Ma di che moneta si tratta?
Questa sarebbe stata realizzata in peltro e forse coniata per circolare al fianco delle banconote autorizzate dal Congresso.
Ad oggi su questa moneta molti storici hanno avuto dei dibattiti anche molto animati. A quanto pare, in tempi recenti si è detto che questa fosse una medaglia satirica, prodotta in Inghilterra soltanto per un motivo. Quale?
Fare dell’ironia sul valore decisamente ridotto della valuta americana. La moneta avrebbe comunque un grande valore e sarebbe piuttosto ricercata tra gli storici ed i collezionisti. Ma come è fatta? Su un lato ci sarebbero tre cerchi, sui quali si evidenzia la meridiana.
Oltre a questo anche i raggi solari e la scritta Mind Your Business. Sull’altro lato ci sarebbe poi una catena di circa 13 anelli dove sono riportati i nomi delle colonie che hanno dichiarato l’indipendenza. Infine, sarebbero anche riportate due frasi ovvero American Congress e We Are One.
Potrebbe anche interessarti: Moneta 20 Lire: gli anni che valgono di più